iOS 13: come risparmiare dati con la funzione Low Data

All’interno di iOS 13 è disponibile una nuova modalità, chiamata Low Data, in grado di ottimizzare il consumo dei dati quando si è sotto connessione cellulare. Scopriamo come usarla.

Questa funzionalità è davvero utilissima quando si è a corto di GB di traffico cellulare. Che sia a fine promozione mensile, con gli ultimi GB o MB rimasti, o in viaggio all’estero con pochi GB di roaming, risparmiare dati è fondamentale ed è la prima pratica da adottare.

Apple ha lanciato quindi, in sordina, una funzionalità davvero interessante all’interno del sistema aggiornato ad iOS 13. Infatti, fino ad oggi, solo alcune app integravano l’opzione dedicata al risparmio dei dati che quindi non era system-wide.

Per abilitare questa funzionalità basterà recarsi all’interno delle impostazioni di sistema, poi alla voce “Cellulare” e infine basterà abilitare il toggle Low Data Mode. In questo modo, iOS 13 ridurrà il consumo dei dati per tutte le applicazioni sul device per ottenere un risparmio uniforme e profondo.

È possibile attivare questa modalità anche per le reti WiFi. Questo si rende utile nel caso in cui si voglia limitare l’uso di banda, magari per connessioni lente oppure per dare maggiore operatività ad altri prodotti connessi alla stessa rete, oppure se si è connessi ad un hotspot portatile. Per abilitarla sotto WiFi basterà recarsi all’interno delle impostazioni di sistema, scorrere alla voce WiFi, selezionare il network al quale ci si connette e abilitare il toggle Low Data Mode.

Ovviamente, l’operazione può essere compiuta al contrario per abilitare nuovamente il normale consumo dei dati, qualora non dovesse più servire risparmiare e si volesse ottenere il massimo da ogni applicazione.

Al momento manca ancora un toggle rapido nel Centro di Controllo ma vi aggiorneremo se mai Apple dovesse scegliere di includerlo all’interno del sistema in quanto sarebbe decisamente più comodo ed immediato, soprattutto per cambi repentini di setup durante la giornata.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide