Scansione carte d’identità su iPhone, in Germania sarà realtà grazie a iOS 13

Il ministero degli interni tedesco ha annunciato che, grazie ad iOS 13, sarà presto possibile scansionare le carte di identità direttamente tramite iPhone.

Con iOS 13, Apple ha finalmente sbloccato il chip NFC degli iPhone, permettendo ad app e servizi terzi di sfruttarlo per scansionare passaporti, carte di identità contactless e tanto altro. Ovviamente, Apple dovrà approvare ogni singola app, ma già da ora possiamo dire che non dovrebbero esserci ritardi o problemi con i servizi realizzati dai governi dei paesi europei.

La Germania sta già lavorando ad un progetto di questo tipo: con iPhone e iOS 13, gli utenti potranno scansionare e salvare carte d’identità, ePass e eVisum. Il tutto sarà gestito dall’app gratuita AusweisApp2 rilasciata dallo stesso governo tedesco. Nella pratica, significa che i cittadini della Germania potranno caricare sui propri iPhone le tessere identificative nazionali, compresi i permessi di soggiorno e i passaporti biometrici.

Oltre alla Germania, anche Regno Unito e Giappone stanno lavorando a soluzioni simili sfruttando proprio la nuova “apertura” di iOS 13.

News