Il discorso di Tim Cook alla Stanford University

Dopo il discorso alla Università di Tulane del mese scorso, Tim Cook ha aperto la cerimonia di laurea per l’anno 2018-2019 alla Stanford University. Durante il suo intervento, Tim Cook ha parlato anche di Steve Jobs, colui che qualche anno fa tenne un emozionante discorso proprio nello stesso luogo.

Il 12 giugno del 2005, Steve Jobs emozionò i laureati della Stanford Unviersity e tutto il mondo con un discorso storico, nel quale parlò pubblicamente della sua malattia ed esortò tutti con una frase entrata nella cultura collettiva: “Siate affamati, siate folli“. Nel suo intervento, Tim Cook ha fatto riferimento proprio a quel discorso e ha spiegato che Stanford e la Silicon Valley hanno camminato insieme per tanti anni, ma anche che gli eventi recenti richiedono un’attenta riflessione:

Le radici di Stanford e della Silicon Valley sono intrecciate insieme. Facciamo parte dello stesso ecosistema. Era vero quando Steve si fermò su questo palco 14 anni fa. È vero oggi e presumibilmente sarà vero ancora per un po’. Gli ultimi decenni ci hanno fatto camminare insieme. Ma oggi ci riuniamo in un momento che richiede una riflessione

Alimentati da caffeina e codice, ottimismo e idealismo, convinzione e creatività, generazioni di laureati di Stanford – ma anche studenti che hanno abbandonato – hanno utilizzato la tecnologia per rifare la nostra società. Ma penso che sarete d’accordo sul fatto che ultimamente i risultati non siano stati semplici. In soli quattro anni che sei stato qui a studiare, le cose sembrano aver preso una brusca svolta. La crisi ha moderato l’ottimismo, le conseguenze della crisi hanno sfidato l’idealismo e la realtà ha scosso la cieca fede. Eppure siamo ancora qui. Per una buona ragione: i grandi sogni vivono qui come il genio e la passione che servono a renderli renderli reali.

Cook ha poi detto che la Silicon Valley è responsabile di numerose invenzioni rivoluzionarie, ma che ultimamente l’industria sta diventando famosa per le persone che rivendicano crediti senza rivendicarne le responsabilità:

Lo vediamo ogni giorno, con violazioni dei dati, violazioni della privacy, gli occhi ciechi che incitano all’odio e notizie false che avvelenano la nostra conversazione in ambito nazionale. Che ti piaccia o no, ciò che costruisci definisce chi sei. Se costruisci una fabbrica di caos non puoi negare la responsabilità del caos. Ci sono alcune aree in cui questo aspetto è più importante della privacy. Se accettiamo questo come normale e inevitabile, ammettendo che tutto possa essere aggregato, venduto o persino trafugato in caso di un hack, allora perdiamo molto più dei dati. Perdiamo la libertà di essere umani.

In un mo do senza privacy digitale, anche se non hai fatto nulla di sbagliato oltre a pensare in modo diverso, inizi a censurare te stesso. La tua generazione dovrebbe avere la stessa libertà di dare forma al futuro della generazione precedente. I laureati, per lo meno, imparano da questi errori. Se vuoi prendere il merito, prima impara ad assumerti la responsabilità.

Cook ha anche incoraggiato i laureati di Stanford ad essere “builder “e a riconoscere il fatto che il lavoro della loro vita sarà un giorno più grande di loro. Cook ha spiegato di essere incredibilmente grato per quello che quelli della Stonewall Inn hanno avuto il coraggio di realizzare quasi 50 anni fa. Prima di leggere le parole di Tim Cook, ricordiamo che i moti di Stonewall furono una serie di violenti scontri fra gruppi di omosessuali e la polizia a New York. Il primo scontro avvenne la notte del 27 giugno 1969, quando la polizia irruppe nel Stonewall Inn, un bar gay in Christopher Street nel Greenwich Village a New York. Viene generalmente considerato simbolicamente il momento di nascita del movimento di liberazione gay moderno in tutto il mondo:

Qualunque cosa tu faccia della tua vita, sii un costruttore. Non devi ricominciare da capo per costruire qualcosa di monumentale. E al contrario, i migliori fondatori, quelli le cui creazioni durano e le cui reputazioni crescono piuttosto che rimpicciolire con il passare del tempo, passano la maggior parte del loro tempo a costruire un pezzo alla volta. I costruttori si sentono a proprio agio nella convinzione che un giorno il lavoro della loro vita sarà più grande di loro. Più grande di qualsiasi altra persona. Sono consapevoli che i loro effetti copriranno le generazioni. Non è qualcosa di accidentale. E’ il punto.

Tra pochi giorni celebreremo il cinquantesimo anniversario delle rivolte a Stonewall. Quando i clienti dello Stonewall Inn si sono presentati quella notte, persone di tutte le razze, gay e transgender, giovani e meno giovani non avevano idea di cosa la storia avesse in serbo per loro. Sarebbe sembrato sciocco sognarlo. Era solo un’altra istanza del mondo che diceva loro che dovevano sentirsi inutili per essere diversi. Ma il gruppo lì riunito sentì qualcosa crescere e rafforzarsi in loro. La convinzione che meritavano qualcosa di meglio delle ombre e meglio dell’oblio. E se non fosse stato loro concesso, allora avrebbero dovuto costruirlo da soli.

Avevo 8 anni e mille miglia di distanza quando è successo. Non ci furono notifiche delle notizie, nessun modo per far diventare le foto virali, niente di niente per far sì che un bambino lontano potesse ascoltare le storie di quegli improbabili eroi. Il Greenwich Village poteva anche essere un pianeta diverso, anche se posso dirti che insulti e odio erano gli stessi. Quello che non avrei saputo per molto tempo era quanto quel gruppo di persone avesse fatto per me e per tanti altri in un posto in cui non ero mai stato. Non smetterò mai di essere grato per quello che hanno avuto il coraggio di costruire.

Cook ha fatto poi riferimento al discorso di Steve Jobs:

Questo mi porta al mio ultimo consiglio. 14 anni fa, Steve si trovava su questo palco e disse ai tuoi predecessori: “il tuo tempo è limitato, quindi non sprecarlo vivendo la vita di qualcun altro”. Ecco il mio corollario: i mentori potrebbero lasciarti preparato, ma non possono lasciarti pronto.

Quando Steve si è ammalato, ho sempre pensato che si sarebbe ripreso. Non solo pensavo che sarebbe guarito, ma ero convinto nel profondo che avrebbe continuato a guidare Apple anche dopo un mio addio all’azienda. Poi un giorno mi ha invitato a casa sua e mi ha detto che non sarebbe stato così. Anche allora, ero convinto che sarebbe rimasto come presidente. Che avrebbe fatto un passo indietro rispetto a prima, ma che sarebbe rimasto presente come cassa di risonanza. Ma non c’era motivo di crederci. Non avrei mai dovuto pensarci. I fatti erano chiari. E quando se n’è andato, quando veramente è andato via, ho imparato la vera differenza viscerale tra preparazione e prontezza. È stato il momento più solitario che abbia mai provato nella mia vita.

Era uno di quei momenti in cui si può essere circondati da tante persone, ma non si vedono, non si sentono. Ma potevo percepire le loro aspettative. Quando si è calmata la polvere, tutto quello che sapevo era che dovevo essere la migliore versione di me stesso che potessi essere. Sapevo che se ti alzavi dal letto tutte le mattine e mettevi l’orologio su quello che le altre persone si aspettano o richiedono, sarei impazzito. Quindi ciò che era vero allora è vero ora. Non sprecare il tuo tempo a vivere la vita di qualcun altro. Ci vuole troppo sforzo mentale; sforzo che dovrebbe essere dedicato alla creazione o alla costruzione.

Per concludere, Tim Cook ha incoraggiato i laureati di Stanford a essere diversi e lasciare qualcosa di meritevole:

Laureati, il fatto è che quando arriverà il vostro tempo, e arriverà, non sarete mai pronti. Ma non dovresti esserlo. Trova la speranza nell’inaspettato. Trova il coraggio nella sfida. Trova la tua visione sulla strada solitaria. Non distrarti. Ci sono troppe persone che vogliono credito senza responsabilità. Troppi che mostrano il taglio del nastro senza costruire nulla che valga la pena.

Sii diverso, lascia qualcosa di degno, e ricorda sempre che non puoi portarlo con te. Dovrai passarci sopra.

Ecco il video completo:

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News