tvOS 13, ecco tutte le novità

Scopriamo nel dettaglio quali sono tutte le novità di tvOS 13, la nuova versione del sistema operativo della Apple TV ora in versione beta.

Rispetto a iOS 13 e watchOS 6, le novità di tvOS 13 non sono tante, visto che Apple ha preferito solo perfezionare alcuni aspetti del sistema operativo della Apple TV.

La prima novità che si apre davanti a noi è la schermata Home ridisegnata. Troviamo un nuovo dock semi-opaco nella parte superiore della schermata, che offre sicuramente un aspetto più coinvolgente. Lo sfondo ora comprende l’intero schermo e non solo la porzione sopra la barra. Le app dovranno aggiornarsi per poter sfruttare questa funzione, ma il risultato è davvero bello a vedersi.

Su tvOS 13 troviamo l’icona di Apple Arcade, il nuovo servizio in abbonamento dedicato ai giochi che sarà lanciato nei prossimi mesi. Al momento, l’app non permette di effettuare alcuna operazione e si limita a mostrare alcuni dei titoli che saranno presenti sulla piattaforma.

Non dimentichiamo il supporto ai controller di PS 4 e Xbox One S. Dalle Impostazioni Bluetooth della Apple TV possiamo collegare il Dualshock di Sony o il controller di Microsoft per giocare a tutti i titoli compatibili, compresi quelli che usciranno su Apple Arcade. Questa novità trasformerà la Apple TV in una piccola console domestica, senza dover spendere ulteriori soldi se in casa abbiamo già una PlayStation 4 o una Xbox One S.

Tutte le app native di tvOS sono state aggiornate con diverse modifiche all’interfaccia, come si nota soprattutto nelle applicazioni Musica e Foto. Nell’app Musica di tvOS 13 è anche possibile attivare i testi sincronizzati, che si illuminano a tempo di musica sui brani lanciati tramite Apple Music. L’app Foto è molto simile a quella di iOS 13, con le foto che vengono organizzate in modo migliore in base alla data e con anteprime più curate.

Con tvOS 13 arrivano anche nuovi screensaver che mostrano le profondità marine. Il risultato finale sarà davvero affascinante (i nuovi screensaver non sono ancora disponibili nella prima beta).

Tra le novità più interessanti di tvOS 13 c’è sicuramente il supporto per più utenti. Adesso possiamo aggiungere nuovi account utente direttamente dall’app Casa. I profili vengono sincronizzati su Apple TV e ognuno avrà quindi le proprie librerie e preferenze su Apple TV e su qualsiasi altra app installata.

Con tvOS 13 arriva anche il Control Center. Quando viene richiamato dalla schermata Home, il Centro di Controllo si apre dal lato destro e consente di accedere ai contenuti in riproduzione, agli utenti, al menu AirPlay, alla ricerca e al tasto di spegnimento della Apple TV.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News