Apple vuole acquisire l’unità modem di Intel in Germania

12 Giugno 2019 di Giuseppe Migliorino (@GiusMigliorino)

Secondo quanto riportato da The Information, Apple sarebbe in trattativa per acquisire l’unità modem di Intel in Germania.

L’unità tedesca di Intel è considerata la più importante dell’azienda per quanto riguarda lo sviluppo dei chip modem per smartphone. Un business che la stessa Intel vorrebbe abbandonare dopo l’accordo raggiunto tra Apple e Qualcomm e dopo le tante difficoltà incontrate nel creare un modem 5G per dispositivi mobile.

La trattativa è ancora in corso e sarebbe stata la stessa Intel ad aprire a questa possibilità. Da tempo si dice che l’intenzione di Apple è quella di creare in-house i chip modem da utilizzare su iPhone e iPad entro il 2025, così da essere indipendente dalla fornitura di terzi. Nel frattempo, l’azienda di Cupertino si affiderà a Qualcomm per almeno i prossimi 6 anni.

L’acquisizione dell’unità modem tedesca di Intel potrebbe velocizzare questo processo, visto che Apple avrebbe subito a disposizione mezzi e uomini per sviluppare un proprio modem. Tale unità venne acquistata nel 2011 dalla stessa Intel, che pagò circa 1,4 miliardi di dollari alla Infineon.

REGOLAMENTO Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole guida sulla discussione all'interno dei nostri blog.