Intel continuerà a produrre modem 4G per gli iPhone 2019, ma niente futuro in 5G

Durante il resoconto sui risultati finanziari del primo trimestre 2019, il CEO di Intel Bob Swan ha detto che l’azienda continuerà a fornire i modem 4G ad Apple e a tutti gli altri clienti nel corso del 2019.

Intel conferma che continuerà a produrre i chip modem 4G utilizzati da Apple, anche per gli iPhone che saranno presentati in autunno.

Prima di questa dichiarazione, alcuni analisti ritenevano che Qualcomm avesse già iniziato a produrre i chip modem 4G per gli iPhone 2019, ma a quanto pare anche per quest’anno sarà Intel il fornitore Apple di questo componente. Non è chiaro se Intel sarà fornitore esclusivo o se la produzione dei chip 4G per gli iPhone 2019 sarà divisa con Qualcomm, proprio come avveniva in passato.

Di certo, le cose cambieranno nel 2020, visto che Intel ha confermato che non investirà nello sviluppo di modem 5G. L’azienda aveva iniziato a collaborare con Apple sul chip 5G “XMM 8160”, ma le tante difficoltà incontrate durante la fase di sviluppo hanno spinto l’azienda di Cupertino a far pace con Qualcomm per trovare un nuovo accordo di fornitura. E il CEO di Intel ha spiegato che proprio l’accordo tra Apple e Qualcomm ha convinto l’azienda a lasciar perdere i chip 5G.

Dal 2020, quindi, sarà solo Qualcomm a fornire i primi chip 5G ad Apple. Anche questo accordo ha convinto Intel ad abbandonare del tutto l’idea di produrre chip modem 5G per dispositivi mobile.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News