iOS 13: come modificare i video nell’app Foto

Scopriamo in questa guida come fare a modificare i video direttamente dall’interno dell’app Foto su iPhone e iPad con iOS 13.

iOS 13 porta con sé numerose novità, tra le quali spicca la possibilità di modificare i video direttamente dall’interno dell’applicazione Foto.  Un pò come avviene per le immagini, sarà possibile applicare effetti, ritagliare le clip, modificare tutti i parametri di luminosità, esposizione, nitidezza e colore e quindi fare un minimo di editing senza ricorrere ad applicazioni di terze parti.

Tutto questo agevola parecchio chi fa molti video in movimento e chi usa l’iPhone e l’iPad come uno strumento di lavoro, magari per fare vlog o contenuti per le piattaforme in streaming come YouTube e simili.

Alcune funzionalità erano già presenti, ma il pacchetto di tool a disposizione si amplia con iOS 13, fornendo maggiori possibilità agli utenti che vogliono modificare i video su iPhone e iPad in modo semplice e veloce. Da non sottovalutare la possibilità di ruotare un video all’occorrenza, sempre senza passare da altre applicazioni; mancanza incredibile su iOS 12.

Per poter modificare i file video all’interno dell’app Foto basterà seguire i seguenti passaggi, semplici e simili a quanto si fa già con le immagini in iOS:

  1. Aprire l’app Foto su iOS 13
  2. Scegliere il video da modificare e aprirlo
  3. Cliccare sull’icona per la modifica, come avviene già oggi
  4. Regolare i vari parametri scorrendo tra le sezioni a disposizione 
  5. Salvare il video modificato sulla libreria fotografica

Sicuramente si tratta di una funzionalità molto comoda che aiuta gli utenti che cercano il meglio da iOS senza dover necessariamente installare app di terze parti sui propri iPhone o iPad. A dir la verità, ci sono molte applicazioni dedicate all’editing video davvero validissime e professionali, ma la comodità di avere un set di strumenti già sul proprio dispositivo è sicuramente un punto chiave da non trascurare.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide