XBMC Remote: controllare l’Xbox Media Center tramite iPhone

XBMC è un media center ben fatto e gratuito disponibile per Windows e Mac e che consente la gestione di tutti i file multimediali (foto, video, audio, ecc..) tramite un interfaccia elegante e semplice da usare. Con l’omonimo programma per iPhone è possibile usare il dispositivo come telecomando per gestire tutte le funzioni del Media Center.

XBMC Remote è installabile tramite AppStore al prezzo di 3,99 euro, mentre la versione per Pc/Mac/Linux può essere scaricata gratutamente da questo link.

Una volta lanciato il Media Center dal proprio computer, in Settings possiamo vedere l’ndirizzo IP da aggiungere in XBMC Remote dell’iPhone, andando in Settings/XBMC Host. Logicamente l’iPhone deve essere connesso tramte wifi alla stessa rete del computer.

Appena finita la configurazione possiamo quindi controllare il Media Center tramite iPhone: selezionare una traccia audio tramite artista o album, conrollare i canali Tv web abilitati, gestire e controllare i file Video.

La risposta è molto precisa e veloce, anche se in acluni casi è capitato di dover cliccare due volte il tasto pause/play durante la visualizzazione di un video (nel caso in cui non sia presente una cover, sull’iPhone verrà visualizzato il primo fotogramma del video stesso)

XBMC Remote è davvero ottimo per avere un vero e proprio telecomando del vostro Media Center, e se siete utilizzatori dell’omonimo programma per PC questo potrebbe essere un buon acquisto, anche se il prezzo di 3,99 euro è obiettvamente alto.

Voto: 6,5

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store