Sign in with Apple: in iOS 13 arriva il login marchiato Apple

03 giugno 2019 di Francesco Siciliani (@FrSiciliani)

In iOS 13 arriva una nuova funzionalità molto interessante dedicata ai login su siti web, app e servizi. Arriva Sign in with Apple, a proteggere la privacy.

sign in with apple id

Apple ha deciso di puntare molto sulla sicurezza e sulla privacy, partendo dai dati forniti in rete a siti e servizi web. Partendo dal problema, ovvero dalla condivisione di dati più o meno sensibili, Apple porta la soluzione all’interno di iOS 13. Si chiama Sign in with Apple e funziona alla stregua di quello con Facebook e Google fornendo quindi i dati al servizio terzo senza dover compiere un’iscrizione ad hoc.

A differenza degli altri login, quello di Apple nasce per proteggere la privacy e per permettere agli utenti di scegliere cosa condividere in modo da salvaguardare le informazioni personali. Se si sceglie di oscurare la propria mail, Apple crea un indirizzo sicuro e non tracciabile con il quale accedere al servizio.

Il bello? Si può fare tutto con Face ID, quindi non ci saranno problemi di sicurezza o di memoria perchè non ci saranno password da ricordare.

Il futuro è Sign in with Apple? Potrebbe diffondersi davvero molto velocemente e fornire un incredibile vantaggio a tutti i clienti Apple. Vi aggiorneremo non appena lo avremo provato personalmente.

REGOLAMENTO Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole guida sulla discussione all'interno dei nostri blog.