Pegatron porterà parte della produzione Apple fuori dalla Cina

23 Maggio 2019 di Giuseppe Migliorino (@GiusMigliorino)

Con la guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina che si fa sempre più dura, Pegatron, importante fornitore partner di Apple, trasferirà parte della sua produzione fuori dai confini cinesi.

Secondo quanto riportato da Digitimes, Pegatron inizierà ad assemblare MacBook e iPad in Indonesia a partire dal prossimo mese, grazie alla collaborazione con l’azienda locale PT Sat Nusapersada con sede a Batam. Questo trasferimento porterà ad un progressivo rallentamento della produzione di Mac e iPad in Cina, dove Pegatron ha realizzato diversi stabilimenti.

Insieme ad Apple, Pegatron avrebbe scelto l’Indonesia e non il Vietnam per la presenza di un maggior numero di lavoratori specializzati. Ovviamente, questa scelta è frutto soprattutto della guerra commerciale in atto tra Stati Uniti e Cina, che di fatto rischia di far aumentare i prezzi dei componenti prodotti dai partner Apple nel paese asiatico.

Oltre a Pegatron, anche Foxconn sta lavorando per spostare parte della produzione degli iPhone dalla Cina all’India.

REGOLAMENTO Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole guida sulla discussione all'interno dei nostri blog.