Come eliminare le tue clip audio registrate su Amazon Alexa / Echo

Ogni qual volta pronunciamo la parola ‘Alexa’ per attivare l’assistente vocale degli Amazon Echo, il sistema registra l’audio e lo conserva nel proprio database per migliorare l’esperienza utente. Esiste però un modo per cancellare tutte le nostre registrazioni audio conservate nei server di Amazon, anche in maniera automatizzata o tramite comandi vocali.

Alcune settimane fa vi abbiamo riportato la notizia che migliaia di dipendenti Amazon ascoltano le conversazioni dai dispositivi Echo degli utenti quando viene pronunciata la parola Alexa, allo scopo di migliorare il servizio. Amazon ha assicurato che l’accesso agli strumenti interni è altamente controllato ed è permesso esclusivamente a un numero ristretto di dipendenti che utilizzano tali strumenti per migliorare il servizio elaborando un campione estremamente minimo di interazioni, per cui la privacy è tutelata.

Amazon offre comunque un modo per cancellare tutte le registrazioni audio memorizzate si dispositivi Echo.

Per cancellare le clip audio registrate da Amazon tramite dispositivi Echo:

  1. Vai su Amazon.it
  2. Clicca su Account e liste in alto a destra
  3. Seleziona I miei contenuti e dispositivi

Nella pagina che si apre, seleziona Dispositivi nel menu in alto e clicca sui “…” a sinistra dell’Amazon Echo da cui vuoi cancellare le registrazioni audio. A questo punto, non devi far altro che cliccare su Elimina le registrazioni vocali e confermare.

Il messaggio di Amazon ti informa sull’operazione che stai per effettuare:

Le registrazioni vocali effettuate mentre usi il dispositivo e associate al tuo account verranno conservate per imparare la tua voce e il tuo modo di parlare, al fine di migliorare la precisione dei risultati che ti forniamo e i nostri servizi.

Puoi scegliere di eliminare le registrazioni vocali associate al tuo account che hai effettuato su questo dispositivo. La tua esperienza con le funzionalità vocali potrebbe risentirne e i tuoi messaggi Alexa non verranno comunque eliminati.

Mentre elaboriamo la tua richiesta di eliminazione, l’App Alexa potrebbe mostrare ancora quelle registrazioni vocali e permetterti di riprodurle.

In questo modo eliminerai tutte le registrazioni audio di quel dispositivo.

LEGGI ANCHE: Come disattivare la registrazione delle tue clip audio su Amazon Echo

Per eliminare solo singole registrazioni, apri l’app Amazon Alexa su iPhone, clicca su Impostazioni e seleziona Account Alexa. Da qui, clicca su Cronologia per visualizzare tutti i comandi vocali impartiti in passato.

Selezionando uno dei comandi vocali, non solo potrai riascoltarlo, ma avrai anche la possibilità di eliminarlo cliccando su Elimina registrazione vocale.

In alternativa potetr andare a questo link ed entrare col le credenziali utilizzate sui vostri dispositivi Amazon Echo.

Tramite menu accedete a I miei contenuti e dispositivi sotto la barra di ricerca, selezionate il dispositivo da Dispositivi e cliccate su su Elimina le registrazioni vocali. Da qui potete anche impostare un intervallo di tempo per l’eliminazione automatica di tutte le registrazioni.

Infine, potete chiedere direttamente ad Alexa di effettuare questa operazione, con comandi del tipo “Alexa, elimina quello che ho appena detto” o “Alexa, elimina tutto quello che ho detto oggi”. 

Per farlo dovete prima abilitare la voce Privacy di Alexa > Rivedi la cronologia voce > Abilita l’eliminazione tramite comando vocale dall’app Alexa su iPhone.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide