Gli smartphone dominano il settore gaming negli Stati Uniti

Da un nuovo studio condotto dalla ESA emerge che, almeno negli Stati Uniti, gli smartphone stanno dominando sempre di più il settore dei videogiochi.

Come riportato da Reuters, la Entertainment Software Association (ESA) ha condotto un sondaggio su 4.000 utenti negli Stati Uniti, scoprendo che il settore dei videogiochi è sempre più dominato dagli smartphone.

Anche se PC e console rimangono molto popolari, il 60% degli intervistati gioca per lo più sul proprio smartphone:

Il videogiocatore medio negli Stati Uniti ha 33 anni, preferisce giocare sul proprio smartphone e spende molto per i contenuti: il 20% in più rispetto a un anno fa e l’85% in più rispetto al 2015.

Nel 2018 sono stati spesi 43.5 miliardi di dollari nel mercato gaming, per lo più concentrati sui contenuti che non su hardware e accessori.

Quasi il 65% degli adulti negli USA, circa 164 milioni di persone, gioca. Il genere più popolare è il casual game, visto che il 60% dei videogiocatori preferisce giocare sul proprio smartphone. Circa la metà gioca anche su PC e console.

E’ molto probabile che la popolarità dei giochi mobile aumenti ulteriormente quando Apple lancerà Apple Arcade, il servizio in abbonamento che permetterà ai giocatori di pagare un canone mensile e di avere accesso a centinaia di titoli su vari dispositivi.

Apple Arcade consentirà l’accesso a oltre 100 giochi nuovi ed esclusivi su iPhone, iPad, Mac e Apple TV. L’azienda ha investito già 500 milioni di dollari per aiutare gli sviluppatori a creare giochi di qualità.

Dall’altra parte, anche Google lancerà un servizio streaming gaming con Stadia, anche se strutturato diversamente da Apple Arcade.

Il futuro dei giochi potrebbe quindi essere sempre più mobile, grazie a smartphone che diventano di anno in anno più grandi e performanti. La stessa Nintendo ha creato un ibrido tra console portatile e console da casa con la Switch.

E tu, dove preferisci giocare?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News