Shortcuts #50: Stilizzare del testo

Appuntamento numero cinquanta, cifra tonda, della nostra rubrica dedicata all’applicazione Shortcuts di Apple. Volevamo portarvi qualche cosa di simpatico e speciale per questo appuntamento e crediamo di esserci riusciti. Cosa permette di fare questo Shortcut? Di andare a stilizzare rapidamente un testo attraverso la formattazione con vari font differenti. Il tutto verrà poi copiato nella clipboard del nostro dispositivo in maniera tale da poterlo incollare ovunque all’interno del sistema operativo che siano note o la stringa degli URL di Safari.

Come impostazioni abbiamo adottato:

  • menù del widget dedicato: abilitato;
  • menù di condivisione di iOS: abilitato;
  • richiamo vocale con Siri: disabilitato.

Il comando è stato realizzato da un utente su Reddit. Noi di iPhone Italia ci siamo occupati della traduzione e della spiegazione dei singoli passaggi messi in atto.

Riassunto degli step:

  • Step 1: scelta del font;
  • Step 2: inserimento del testo;
  • Step 3: elaborazione della formattazione.

Step 1

‌Partiamo subito con l’andare a richiamare la voce Dizionario. All’interno di essa, come potete vedere in foto, andranno inseriti manualmente tutti i font che ci potranno interessare. Ovviamente noi abbiamo lasciato quelli inseriti dallo sviluppatore, ma se vorreste fare delle modifiche voi stessi non sarebbero difficili da effettuare. Basterà capire a quale codice corrisponde il font scelto e poi inserire il tutto così come fatto per il resto di quelli presenti.

Superato questo ostacolo andiamo ad aprire la voce Scegli dall’elenco che compileremo inserendo nella sezione Titolo la scritta Scegli il tuo stile ed in cui non andremo poi ad elaborare la possibilità di scegliere una selezione multipla degli elementi.

Infine dovremmo dare un nome a quanto creato per cui prendiamo la voce Imposta variabile ed al suo interno inseriamo quanto di meglio crediamo. Nel nostro caso abbiamo messo il nome Selection.

Step 2

Partiamo subito con la voce Ottieni variabile al cui interno cercheremo di inserire la variabile Input comando rapido. Essa consiste nel prendere in esame quanto potrebbe essere stato dato in pasto allo Shortcut come input, ovvero ad esempio un testo condiviso dal menù di share.

Successivamente prendiamo la voce Se che ci permetterà di creare una condizione tale per cui se questo passaggio, ovvero si sarà condiviso un testo all’inizio di questo Shortcut, sarà vero allora si proseguirà in un modo. Per dare quindi i giusti comandi compiliamo la sezione Input con È uguale a mentre la sezione Valore con la variabile Input comando rapido. Sotto questa voce poi dovremo avere a disposizione una barra con Altrimenti. È correttamente posizionata qui per cui non la spostate.

È necessario ora prendere in esame quanto eventualmente è stato copiato nella nostra clipboard per cui prendiamo la voce Ottieni appunti. Successivamente sarà importante prendere la voce Ottieni testo dall’input per estrapolare solamente quanto ci interessa.

Prendiamo poi la voce Richiedi input che praticamente ci chiederà, qualora uno dei due passaggi precedenti non abbia avuto successo, di inserire manualmente noi del testo. Per cui compiliamo il tutto come in foto con l’unica nota di interesse che deve essere fatta sulla sezione Risposta di default in cui inseriremo la variabile Testo. Così facendo, se abbiamo del testo copiato nella clipboard dell’iPhone o dell’iPad, potremmo andare a ritrovarcelo già qui in maniera automatica senza doverlo incollare manualmente.

Completiamo questo blocco con una ulteriore barra denominata Fine del blocco se che chiude sostanzialmente il nostro ciclo if. Facciamola seguire dalla voce Sostituisci testo che cercherà di trovare tutti gli elementi non congrui al nostro testo sostituendoli con uno spazio vuoto.

Infine terminiamo lo step due dando un nome a quanto realizzato sino ad ora per cui prendiamo la voce Imposta variabile che nel nostro caso abbiamo chiamato con il nome Text.

Step 3

Apriamo questa ultima fase con la voce Testo al cui interno inseriremo un lungo script che vi consigliamo di copiare ed incollare direttamente dallo Shortcut stesso. Esso si occuperà di trasformare, con i giusti parametri, quanto abbiamo fatto sino ad ora in un testo formattato.

Sarà molto importante ora dare un nome a quanto appena creato e per farlo prendiamo la voce Imposta nome mettendo dentro la sezione Nome la scritta t.html. Facciamo poi seguire il tutto con la voce Codifica Base 64 compilata con Codifica e Ogni 76 caratteri.

Per elaborare il tutto prendiamo la voce URL ed inseriamo quanto scritto in foto così da avere lo script effettivo. Con la voce Ottieni contenuti pagine web prenderemo il contenuto generato (cioè il testo formattato) che estrapoleremo con la voce Ottieni testo dall’input.

Concludiamo con due passaggi semplici ovvero prendiamo la voce Mostra avviso con la variabile Testo inserita come nome ed un messaggio relativo alla volontà di copiare il tutto nella clipboard del dispositivo. Per farlo quindi prendiamo infine la voce Copia negli appunti ed avremo il testo pronto da incollare.

A questo punto il nostro Shortcut sarà completo e, se tutto sarà stato correttamente modificato, avremo la possibilità di andare a formattare qualsiasi tipologia di testo a seconda del font scelto. Era un appuntamento speciale questo cinquantesimo episodio della rubrica per cui era giusto anche secondo noi portarvi qualche cosa di estremamente carino ed allo stesso tempo utile. Il suo funzionamento è tanto semplice quanto alla fine efficace visto che i risultati finali sono decisamente interessanti.

Per scaricarlo potete farlo direttamente da questo link così da avere questo Shortcut già pronto e disponibile nella vostra libreria.

Clicca qui per la guida completa a Siri Shortcuts.

Clicca qui per la raccolta completa a tutti i nostri Siri Shortcuts.

Hai degli Shortcuts da suggerirci per le prossime puntate? Ne hai creati di nuovi e vuoi far parte di questa rubrica? Invia una e-mail a [email protected] e partecipa alla community Shortcuts di iPhoneItalia!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Siri Shortcuts