Apple perde la causa, Swatch può utilizzare lo slogan “Tick Different”

Un tribunale svizzero ha dato ragione a Swatch nella causa contro Apple per l’uso dello slogan “Tick Different”. Ecco i dettagli.

Apple ha denunciato Swatch in Svizzera, sostenendo che l’azienda produttrice di orologi ha utilizzato impropriamente la notorietà della campagna Apple “Think Different” degli anni ’90 per promuovere un proprio prodotto.

Swatch ha infatti utilizzato lo slogan “Tick different” per promuovere un suo dispositivo, tanto da scatenare l’ira di Apple. Secondo i giudici, però, lo slogan “Think Different” di Apple non è abbastanza conosciuto in Svizzera per garantire ad Apple un diritto di rivalsa.

Swatch ha utilizzato lo slogan “Tick Different” sul suo orologio da polso Bellamy con tecnologia di pagamento Visa NFC integrata. Nel processo, Apple doveva dimostrare che l’uso di quella frase da parte di Swatch innescava un’associazione con i prodotti Apple nella mente di almeno il 50% dei consumatori.

Per difendersi, Swatch ha affermato che l’uso di “Tick Different” ha le sue origini in una campagna aziendale degli anni ’80 che utilizzava la frase “Sempre diverso, sempre nuovo”, aggiungendo che qualsiasi somiglianza con lo slogan Apple è puramente casuale.

Ricordiamo che lo slogan “Think Different” è stato creato nel 1997 dall’agenzia pubblicitaria Apple TBWA \ Chiat \ Day, e all’epoca era pensato per rispondere allo slogan di IBM “Think”. E’ stata una delle campagne di maggior successo della storia di Apple.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News