Microsoft annuncia Xbox Live per i giochi iOS e Android

Dopo i rumor delle scorse settimane, ora arriva la conferma ufficiale: Microsoft porterà Xbox Live sui dispositivi iOS e Android, lanciando un nuovo SDK multipiattaforma che permetterà agli sviluppatori di portare le funzionalità del servizio anche ai giochi che girano su iOS e Android.

Le funzionalità di Xbox Live come risultati, Gamerscore, statistiche, liste di amici, club e anche alcune impostazioni saranno disponibili su iOS e Android.

Questo piano fa parte di una spinta maggiore da parte di Microsoft per rendere disponibili i suoi giochi e i suoi servizi Xbox su più piattaforme. Gli sviluppatori di giochi saranno in grado di scegliere parti di Xbox Live da integrare nei propri giochi e saranno tutte abilitate per gli utenti tramite un unico accesso a un account Microsoft, grazie al servizio Game Stack.

Game Stack riunisce le nostre piattaforme di sviluppo di giochi, oltre a strumenti e servizi come Direct X e Visual Studio, Azure e Playfab, in un robusto ecosistema che qualsiasi sviluppatore di giochi può utilizzare“, ha dichiarato Kareem Choudhry, vice presidente corporate di Microsoft Gaming Cloud. “Consideriamo questo come un viaggio che stiamo appena iniziando“.

Microsoft vuole che gli sviluppatori di giochi adottino un approccio simile a Minecraft e portino Xbox Live a più giochi per dispositivi mobili. Alcuni titoli per iOS e Android hanno già il supporto a Xbox Live Achievements, ma al momento sono abilitati solo nei giochi sviluppati dai Microsoft Studios, mentre questo nuovo SDK aprirà la funzionalità Xbox Live a molti altri giochi.

Un’altra importante novità Microsoft dopo il Project xCloud presentato ieri.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News