Sul web una copia pirata di Aquaman in 4K, DRM di iTunes violati per la prima volta?

Sui siti che condividono file torrent è apparsa una versione pirata in risoluzione 4K del film “Aquaman”, che sembra sia stata acquisita direttamente da iTunes Store. Questo significherebbe che sono state aggirare le misure di protezione del copyright di Apple.

I film piratati non sono di certo una novità, ma da qualche tempo, acanto alla versione dei film, viene utilizzata la sigla “Web-DL” nel titolo, ad indicare che si tratta di un download dal web, in genere da servizi di streaming video come Netflix, Amazon e iTunes.

Poiché il file di Aquaman è apparso poco dopo essere diventato disponibile su iTunes, ed considerando che la versione 4K non è attualmente disponibile su Netflix o Amazon, sembra proprio che qualcuno sia riuscito a rimuovere la protezione DRM di iTunes 4K di Apple.

Se fosse davvero cosi, l’esistenza di una versione pirata di un film 4K proveniente da iTunes potrebbe significare che anche altre versioni pirata di altri film ad alta risoluzione potrebbero essere in arrivo.

Al momento, non c’è modo di guardare film in 4K da iTunes su un dispositivo Mac o iOS, infatti il contenuto è riproducibile (e non scaricabile) solo su Apple TV 4K. E’ molto probabile che Apple sia già al corrente del problema e stia indagando per risolverlo il più rapidamente possibile.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News