Tutte le novità del nuovo standard USB 3.2

Lo USB Implementers Forum (USB-IF) ha rilasciato le informazioni sulle caratteristiche ufficiali della prossima versione dello standard USB il cui rilascio ufficiale è atteso a breve.

USB 3.2 apporta miglioramenti nella velocità di trasferimento dei dati e una serie di nuovi nomi pensati per mettere un po’ di ordine tra i vari standard.

Innanzitutto, USB 3.1 Gen 1 e Gen 2 vengono ora rinominati USB 3.2 Gen 1 e Gen 2. Questi collegamenti continueranno comunque ad offrire velocità di trasferimento dati rispettivamente a 5 Gbps e 10 Gbps, quindi si tratta solo di un cambio di nome. Qualsiasi azienda produca cavi USB 3.1 potrà rinominarli USB 3.2.

Il grande cambiamento annunciato oggi da USB-IF è il nuovo USB 3.2 Gen 2 x 2, che offre una velocità fino a 20 Gbps grazie a due canali di trasferimento dati a 10 Gbps (cosa già possibile oggi con alcuni cavi USB-C già disponibili).

Tutti i cavi USB 3.2 saranno compatibili con le versioni precedenti, senza alcun tipo di problema. L’idea di denominare 3.2 anche gli USB 3.1 è nata proprio per non confondere gli utenti, che spesso pensavano di non poter usare cavi USB di un certo tipo se le versioni non combaciavano.

Apple potrebbe abbracciare il nuovo standard sui prossimi Mac e su iPhone, sempre che nel 2019 non ci sia il passaggio alla porta USB-C anche su smartphone.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News