Gli italiani chiedono sempre più GB, e i prezzi scendono

SosTariffe.it ha realizzato un nuovo studio per analizzare le percentuali di richieste di traffico dati pervenute nel 2017 e 2018, dalle quali emerge una crescita per le tariffe con più di 10 GB inclusi nei pacchetti, a fronte di un costo sempre più basso degli stessi.

Ad oggi, per navigare senza troppi patemi da smartphone e altri dispositivi mobili occorrono almeno 2 GB mensili. Ma i pacchetti da 10 GB in su sono sempre più richiesti, grazie anche a tariffe supereconomiche che invitano a un consumo di dati maggiore a parità di prezzo.

Ormai, le tariffe mobili che vanno per la maggiore sono quelle con 5-10 o addirittura 20 giga, che fino a due anni fa erano interessanti solo per pochi. Per questo motivo gli operatori propongono tariffe con 20 giga a prezzi più convenienti delle offerte con meno internet, invitando a un uso più massiccio della rete.

In questa situazione ha giocato un ruolo importante l’avvento recente dei nuovi operatori virtuali Iliad e Ho mobile, con le loro promozioni a basso costo comprensive di molti GB. Fatto sta che dalla differenza di richieste giunte al comparatore tra il 2017 e il 2018 emerge un dato chiaro: gli italiani vogliono navigare senza pensieri né preoccupazioni per i GB consumati.

In due anni le richieste degli utenti di SosTariffe.it di tariffe che comprendono da 1 a 5 gigabyte di internet hanno subito un netto calo (-76,5%), a vantaggio delle comparazioni riguardanti offerte che propongono da 6 a 10 gigabyte almeno (+143%). Ma le più gettonate stanno progressivamente diventando le tariffe con oltre 10 gigabyte (+405%).

Nel corso dell’anno 2017 la maggior parte degli utenti di SosTariffe.it (ovvero il 44,85% del totale) si accontentava di navigare con 2 gigabyte di traffico internet. Accanto ad essi, un gruppo un po’ più ristretto (30,57%) di esigenti che già avevano bisogno del doppio di dati (4 GB al mese). Meno ambite le tariffe con 3 gigabyte (6,85%) o un solo giga (9,79%).

Nel 2018 le esigenze cambiano. La maggior parte degli utenti (32,42%) tende ad assicurarsi sempre i 2 gigabyte indispensabili per svolgere le proprie attività quotidiane sul web. Ma a seguire c’è anche un gruppo che ha bisogno almeno di 5 Gb (21, 47%). Gli “ingordi” di dati mobili sono ancora una minoranza: ovvero coloro che hanno bisogno di 10 giga mensili (15,99%) o addirittura 20 gigabyte al mese (16, 14%).

Se consideriamo le medie delle principali tariffe per telefonia mobile, comprensive del traffico dati, sul mercato alla data del 31 dicembre 2018, notiamo come le più economiche siano ancora quelle con 2 gigabyte inclusi (in media 13 euro). Ma per chi vuole navigare di più, ormai non occorre spendere troppo. È interessante notare come i pacchetti con 5 giga inclusi e quelli con 20 gigabyte abbiano grossomodo lo stesso prezzo, cioè in media 15 euro. Un invito, implicito, a navigare di più spendendo lo stesso. Mentre invece, per assurdo, risultano meno convenienti quelle con un traffico internet di 10 gigabyte incluso nell’offerta, le quali si aggirano intorno a 21 euro.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News