Huawei punisce i dipendenti responsabili del tweet pubblicato da iPhone

A Capodanno, l’account Twitter di Huawei ha augurato ai suoi follower un felice anno nuovo, ma gli utenti hanno subito notato che il tweet proveniva da un iPhone piuttosto che da un dispositivo Huawei. L’azienda non ha perdonato i responsabili della pubblicazione.

Huawei

I dipendenti dell’azienda cinese responsabili del tweet lo hanno eliminato rapidamente, ma uno screenshot del tweet è diventato subito virale, attirando l’attenzione dei dirigenti dell’azienda. La scritta “via Twitter for iPhone” non lasciava dubbi.

Il vice presidente senior e direttore del consiglio di amministrazione di Huawei, Chen Lifang, ha diffuso un memo il 3 gennaio, annunciando le punizioni per i dipendenti coinvolti. Secondo Lifang, il tweet “ha causato danni al marchio Huawei” che si è verificato quando un iPhone è stato utilizzato per inviare il messaggio dopo un malfunzionamento di un computer desktop.

I due dipendenti responsabili del tweet sono stati retrocessi di grado e i loro stipendi mensili sono stati ridotti di 5.000 yuan, equivalenti a circa 640€. Huawei ha anche congelato la posizione di paga del suo direttore del digital marketing per 12 mesi.

Questa non è la prima volta che un gestore di social media per smartphone Android ha twittato da un iPhone, ed è qualcosa che attira sempre l’attenzione degli utenti su Twitter e altri social network. Samsung, ad esempio, ha avuto diversi dipendenti che hanno effettuato tweet da un dispositivo iPhone.

L’azienda cinese, però, non è nuova a queste gaffe sui social media, come quando l’attrice di Wonder Woman e l’ambasciatore del marchio Huawei, Gal Gadot, ha pubblicato un tweet che promuoveva il Mate 10 da un iPhone. Nella maggior parte delle situazioni, il tweet è diventato virale dopo essere stato condiviso dal popolare YouTuber Marques Brownlee.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News