Shortcuts #24: Instagram Hashtag

Ventiquattresimo appuntamento della rubrica dedicata all’applicazione Shortcuts di Apple, la vecchia Workflow che è stata completamente rivista e maggiormente integrata nel sistema operativo mobile sviluppato a Cupertino a partire da iOS 12. In questo genere di articoli, vi ricordiamo, che cercheremo di spiegarvi più da vicino quello che ogni singola funzione effettuerà all’interno dell’azione in questione così da permettervi di capire al meglio come poterla usare o riadattare secondo il vostro utilizzo.

Cosa permette di fare questo Shortcut? Di copiare automaticamente tutti gli hashtag presenti all’interno di una fotografia postata su Instagram. Il tool si occuperà da solo di partire direttamente dal link della fotografia che andrà copiato nella clipboard, l’unica azione richiesta da fare per noi, per poi ripulire tutto il testo presente e tirare fuori da esso solamente i tag per noi necessari in questo ambito.

Io questa volta ho deciso di abilitare la scorciatoia dal menù del widget dedicato mentre ho disabilitato il richiamo vocale di Siri poiché è completamente inutile in ogni genere di situazione trattandosi di un’operazione da fare manualmente. Ho però voluto selezionare il menù di condivisione perché penso sia utile in questo caso a patto di copiare comunque in link come detto in precedenza.

Il comando è stato realizzato e postato su Reddit. Noi ci occupiamo solo della spiegazione del funzionamento pensato dal suo creatore.

img

Step 1

Partiamo subito con lo step iniziale in cui andremo a copiare tutti gli elementi del testo presente nella fotografia e che andremo poi ad analizzare successivamente. Per fare questo selezioniamo la voce Ottieni appunti per copiare il contenuto della nostra clipboard. A questo punto selezioniamo anche la voce Ottieni URL dall’input per prendere in esame il nostro link citato per poi convertire quanto trovato. Per fare questo quindi sarà necessario aprire la voce Crea HTML da RTF selezionando il menù di spunta Crea intero documento. A questo punto dovremo andare a selezionare il testo che ci interesserà, nello specifico i nostro hashtag. Per farlo quindi sarà necessario attivare la voce Corrispondenza testo ed in modello dovremo andare ad inserire questi caratteri #[a-zA-Z]\w+ senza abilitare la distinzione fra lettere maiuscole e/o minuscole.

img

Step 2

A questo punto dovremo creare la nostra operazione ciclica che possa cercare e prendere solamente ciò di cui abbiamo bisogno e che realmente ci interessa. Per aprire un ciclo di ripetizione quindi selezioniamo la voce Ripeto con ogni ed al suo interno iniziamo subito ad impostare una variabile con la voce Imposta varaibile e chiamandola in questo caso Curent Line. Otteniamo la variabile chiamata Unduplicated Lines che si genererà nei passaggi e subito dopo inseriamo una voce Se (if) inserendo come Input Contiene e come Valore invece la variabile Curent Line. A questo punto impostiamo qui la selezione Altrimenti per poi proseguire con Ottieni variabile la quale sarà di nuovo Curent Line e poi Aggiungi variabile che sarà invece Unduplicated lines. Mettiamo fine e quindi chiudiamo sia il ciclo if che la ripetizione di cui ci stavamo occupando.

img

Step 3

Step finale in cui andremo a completare tutte le ultime operazioni per copiare poi i nostri hashtag direttamente nella clipboard del nostro smartphone. Iniziamo subito con Ottieni variabile selezionando Unduplicated Lines. Successivamente andremo a combinare il testo e per farlo dovremo servirci dell’azione Combina testo selezionando come Separatore Spazi. A questo punto andiamo a selezionare e cambiare i caratteri del testo di nostro interesse, per cui attiviamo la voce Sostituisci testo mettendo come campo di ricerca il testo #c7c7c7, lasciando vuoto il campo Sostituisci con e non abilitando le voci Distingui maiuscole/minuscole ed espressione regolare. Ultima, ma non meno importante, è la voce Copia negli appunti con cui andremo a mettere tutti gli hashtag pronti per essere copiati.

Abbiamo deciso di portarvi oggi uno script che speriamo possa essere molto utile per parecchi di voi. In questo modo infatti non dovrete copiare a mano tutti gli hashtag interessanti che magari trovate sotto una singola fotografia, ma potreste lasciare al vostro iPhone e/o iPad l’arduo e noioso compito. Per scaricarlo potete farlo direttamente da questo link così da avere questo Shortcut già pronto e disponibile nella vostra libreria.

Clicca qui per la guida completa a Siri Shortcuts.

Clicca qui per la raccolta completa a tutti i nostri Siri Shortcuts.

Hai degli Shortcuts da suggerirci per le prossime puntate? Ne hai creati di nuovi e vuoi far parte di questa rubrica? Invia una e-mail a [email protected] e partecipa alla community Shortcuts di iPhoneItalia!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Siri Shortcuts