Shortcuts #20: Cercare una parola su Twitter o fra i gli utenti seguiti

Ventesimo appuntamento della rubrica dedicata all’applicazione Shortcuts di Apple, la vecchia Workflow che è stata completamente rivista e maggiormente integrata nel sistema operativo mobile sviluppato a Cupertino a partire da iOS 12. In questo genere di articoli, vi ricordiamo, che cercheremo di spiegarvi più da vicino quello che ogni singola funzione effettuerà all’interno dell’azione in questione così da permettervi di capire al meglio come poterla usare o riadattare secondo il vostro utilizzo.

Cosa permette di fare questo Shortcut? Di cercare rapidamente del testo su Twitter tramite un’azione generica e che fa quindi riferimento a tutti gli utenti presenti nel grande bacino mondiale, oppure di circoscriverla direttamente dentro una cerchia ristretta che nel nostro caso consiste nelle persone che seguiamo. Nello specifico precisiamo che è necessario avere installata l’applicazione di Twitter ufficiale e che tale comando non funzionerà tramite invece le applicazioni di terze parti come invece in molti pensavano purtroppo.

Io questa volta ho deciso di abilitare la scorciatoia dal menù del widget dedicato, ma non il richiamo vocale di Siri poiché è letteralmente inutile in ogni genere di situazione trattandosi di un’operazione da fare manualmente. Ho anche non selezionato il menù di condivisione perché penso sia utilissimo in questo caso e forse l’unica vera alternativa di uso per questo genere di link. Ho però deciso di far quindi partire il tutto anche direttamente in maniera manuale da dentro l’applicazione Comandi.

Il comando è stato realizzato da Matthew Cassinelli.

Step 1

Partiamo subito creandoci la domanda iniziale da cui faremo partire un po’ tutte le nostre operazioni di rito. Lanciamo quindi la voce Richiedi input e metteremo al suo interno la domanda che vorremmo fare per richiedere del testo nel primo campo, mentre lasciamo vuoto il secondo campo relativo alla risposta di default ed infine selezioniamo come testo il tipo di input.

Step 2

Andiamo a creare il nostro menù di divisione che ci permetterà di selezionare sin da subito dove e come eventualmente circoscrivere la nostra ricerca in maniera rapida ed essenziale. Per fare questo quindi selezioniamo la voce Scegli dal menu ed inseriamo nel titolo una domanda del tipo “Cosa vogliamo cercare su Twitter?” così da non dimenticarci eventualmente delle operazioni da voler fare. Nelle due voci che appariranno selezionabili in basso andremo ad inserire All tweets e People You Follow. Creeremo così due ulteriori menù secondari che potremo andare a modificare e personalizzare poi nei passi successivi.

Step 3

A questo punto ci troviamo con la prima voce All tweets in cui non dovremo fare assolutamente nulla visto che poi dopo avvieremo una ricerca globale in automatico, mentre per il menù People You Follow dovremo fare un po’ di step aggiuntivi per attivare il processo. Quindi selezioniamo Ottieni testo dall’input così da prendere il testo messo in origine nello step 1. Subito dopo selezioniamo la voce Testo ed al suo interno andremo a mettere la variabile Testo che troveremo fra quelle disponibili seguita da filter:follows. In questo modo avremo dato il parametro che il nostro url andrà poi a sfruttare per filtrare il contenuto in questione. 

Step 4

Terminato il processo precedente, avremo il nostro Fine menù da cui dover ripartire. Procediamo prima di tutto con la decodifica del nostro URL, ergo lanciamo l’azione Codifica URL da quelle disponibili  e come modalità selezioniamo Codifica. Fatto questo dovremo dargli in pasto il nostro indirizzo di riferimento per cui scegliamo ancora una volta URL ed al suo interno mettiamo questa stringa di testo: twitter://search?query=. Fatto questo inseriamo come ultimo elemento di questo lungo link la variabile Testo codificato URL visto in precedenza e selezionabile direttamente opzioni interne del testo. Lanciamo ora il nostro URL per cui Apri URL e via che il processo sarà terminato con l’applicazione Twitter che ci riporterà a quanto richiesto.

Abbiamo deciso di portarvi oggi uno script non troppo complesso ma che, può tornare utile. Noi stessi utilizziamo moltissimo Twitter non solo per lavoro, ma anche come strumento di informazione e di convalida per le stesse notizie riportate. È uno strumento che ci è tornato utile in qualche occasione e e che è risultato un po’ più rapido di tutti i tap da compiere dentro l’applicazione ufficiale. Per scaricarlo potete farlo direttamente da questo link così da avere questo Shortcut già pronto e disponibile nella vostra libreria.

Clicca qui per la guida completa a Siri Shortcuts.

Clicca qui per la raccolta completa a tutti i nostri Siri Shortcuts. 

Hai degli Shortcuts da suggerirci per le prossime puntate? Ne hai creati di nuovi e vuoi far parte di questa rubrica? Scrivici nei commenti e partecipa alla community Shortcuts di iPhoneItalia!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Siri Shortcuts