Apple lancerà un nuovo servizio in abbonamento per le news

Apple è finalmente pronta a rendere operativa l’acquisizione di Texture come servizio di abbonamenti a notizie digitali e riviste, integrando il servizio in Apple News a partire dalla prossima primavera.

Come riportato da Bloomberg, gli utenti pagherebbero una singola tariffa mensile ad Apple per sbloccare l’accesso a tutte le riviste e le notizie a pagamento provenienti dalla vecchia piattaforma Texture. L’unico ostacolo è che alcuni editori sono preoccupati del fatto che i ricavi provenienti da Apple News non saranno in grado di eguagliare i proventi generati dai siti e dai servizi in abbonamento gestiti dai publisher stessi.

Con questa iniziativa e questi nuovi abbonamenti, Apple andrebbe a rinforzare ancora di più i ricavi dei propri Servizi, che nei prossimi anni rappresenteranno una voce sempre più importante.

Texture aveva circa 200.000 abbonati quando Apple ha acquisito la piattaforma, con pagamenti medi pari a 10$ al mese. Prima dell’acquisizione, Texture pagava gli editori in base a quanto tempo un lettore rimaneva sui rispettivi contenuti.  Non è chiaro se Apple intenda mantenere questo accordo di ripartizione dei ricavi quando rilancerà il nuovo servizio.

Sarà compito della squadra di negoziazione di Eddy Cue convincere gli editori che Apple offrirà volumi di clienti molto più grandi come contrappeso al calo delle entrate per singolo editore.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News