Apple esclusa dalla top 10 nella classifica “Just 100” di Forbes

10 dicembre 2018 di Giuseppe La Terza

Forbes e Just Capital hanno da poco pubblicato la consueta classifica delle migliori società americane in cui lavorare. I fattori chiave per i voti sono il trattamento dei dipendenti ììe il trattamento dei clienti (18% di peso). Tuttavia, ci sono anche altri fattori, come “ambiente”, “prodotti”, “leadership” e altro ancora. Apple è stata esclusa dalla top 10.

Microsoft si è guadagnata il primo posto in questa speciale classifica, con Alphabet/Google sul gradino più basso del podio. Apple, invece, si classifica solo al 16° posto.

Forbes ha fornito una breve, ma esaustiva, spiegazione sul come questa lista è stata realizzata:

Quali aziende sono le migliori in America? Per scoprirlo, Forbes ha stretto una partnership con Just Capital, che ha chiesto ad 81.000 americani cosa vogliono vedere dalle più grandi aziende della nazione. Le risposte più popolari? Pagare i lavoratori equamente; trattare bene i clienti e proteggere la loro privacy; produrre prodotti di qualità; minimizzare l’impatto ambientale; restituire alle comunità in cui operano; impegnarsi in una leadership etica e diversificata e creare abbondanti opportunità di lavoro.

Tenendo presenti queste sette priorità, abbiamo classificato 890 tra le maggiori società quotate in America per determinare quali siano le migliori. Il risultato di questa ricerca è la nostra classifica: the 2019 Just 100. Queste sono le 100 aziende a cui il pubblico è maggiormente interessato e che generano i migliori ritorni per se stessi e la società.

Apple era arrivata al 34° posto nel 2017, fino ad arrivare all’attuale 16° posto.

Per quanto riguarda il modo in cui l’azienda ha guadagnato il suo posto in classifica quest’anno, Just Capital scinde accuratamente i dati da loro compilati prima di raggiungere le cifre che pubblicano.

Forbes

I dati completi del report per ogni azienda possono essere visionati qui, tuttavia, se vi state chiedendo come Microsoft si sia assicurata il primo posto con Apple apparentemente così indietro, è perché Microsoft si colloca tra i primi 5 posti nei campi “leadership aziendale e azionisti”, “ambiente”, “lavoro”, “clienti” e “lavoratori”.

Forbes

È importante notare che queste classifiche non si riferiscono solo alle società tecnologiche. Se selezionassi solo le società “hardware tecnologiche”, Apple occuperebbe il secondo posto dietro a Cisco, infatti Microsoft è classificata come azienda di software.

REGOLAMENTO Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole guida sulla discussione all'interno dei nostri blog.