Lo Steve Jobs Theater premiato agli Structural Awards 2018

L’Institute of Structural Engineers ha premiato lo Steve Jobs Theater dell’ Apple Park con il premio Structural Artistry nell’ambito degli Structural Awards 2018.

Gli Structural Awards 2018 premiano le migliori opere ingegneristiche realizzate in tutto il mondo. Lo Steve Jobs Theater è stato premiato nella categoria Structural Artistry, che risalta le strutture in grado di “trasformare l’ordinario in straordinario“.

I giudici hanno ammirato il modo in cui i cavi e i tubi che passano tra il tetto e l’intero edificio sono stati resi invisibili:

Questo padiglione è la più grande struttura al mondo sostenuta esclusivamente dal vetro. E’ dotato di un tetto in fibra di carbonio da 47 metri, il più grande del suo genere, ed è composto da 44 pannelli radiali che sono stati montati in loco prima di essere sollevati in posizione tramite un’unica operazione di collegamento. Questo tetto da 80 tonnellate è sostenuto da un cilindro di vetro alto 7 metri, costituito da pannelli di vetro. Ognuno di questi pannelli è costituito da quattro strati spessi 12mm, che reggono il tetto senza alcun supporto.

I sistemi strutturali sono stati progettati in modo che i condotti, i tubi di irrigazione, i cavi e i sistemi audio e di sicurezza potessero essere sistemati nelle giunzioni da 30 mm tra i pannelli di vetro. Poiché Cupertino si trova in una zona altamente sismica, sono state impiegate diverse strategie per proteggere la struttura da possibili rischi.

L’edificio dà l’impressione che non ci sia altro che vetro tra il pavimento e il soffitto.

Infine, viene spiegato che la stretta relazione tra Apple e il progettista strutturale Eckersley O’Callaghan & Arup ha permesso di esprimere al meglio i progressi compiuti nella tecnologia del vetro strutturale.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News