Apple acquisisce Silk Labs, azienda specializzata in IA

Apple ha acquisito la Silk Labs, una startup focalizzata sullo sviluppo di tecnologie di intelligenza artificiale applicate ai dispositivi.

The Information riporta che l’acquisizione è stata formalizzata all’inizio dell’anno, ma né Apple né la Silk Labs ne avevano fatto menzione.

I dettagli dell’acquisizione sono sconosciuti, anche se sembra che l’investimento sia stato molto basso, almeno per le casse di Apple. La Silk Labs aveva una dozzina di dipendenti e a fine 2017 aveva ricevuto un finanziamento da 4 milioni di dollari.

Con sede a San Mateo, in California, Silk Labs è stata fondata da tre ingegneri che hanno precedentemente lavorato su Firefox OS, il tentativo fallito di Mozilla di creare un sistema operativo mobile concorrente di iOS e Android. L’ex CTO di Mozilla Andreas Gal e l’ex ingegnere della piattaforma Mozilla Chris Jones hanno collaborato con Michael Vines, tra l’altro ex direttore senior della Qualcomm Innovation Center, per formare Silk Labs nel 2015.

Silk si è fatta notare dal 2016 come una startup focalizzata sulla realizzazione di un sistema operativo “infuso di intelligenza artificiale” e progettato per essere una piattaforma per l’Internet delle Cose.

Il sito Web dell’azienda offre una breve panoramica della “video e audio intelligence” sviluppata in-house, nonché dei casi di utilizzo del loro sistema che vanno dalla sicurezza domestica all’analisi dei dati di vendita e alla sorveglianza degli edifici. La tecnologia dell’azienda è in grado di rilevare persone, volti, oggetti e segnali audio.

Silk Labs è forse meglio conosciuta per un ormai abbandonato progetto Kickstarter chiamato Sense, una telecamera di sicurezza e un hub di smart home in grado di riconoscere gli utenti e di regolare i dispositivi connessi in base alle preferenze condivise. A differenza di altri prodotti per la casa intelligente equipaggiati con intelligenza artificiale, Sense gestisce tutte le elaborazioni computazionali sul dispositivo e memorizza i dati localmente per garantire la privacy dell’utente.

Anche se il progetto aveva ricevuto i finanziamenti necessari, Silk ha annullato i piani di produzione nel giugno 2016.

Quello che Apple vuole fare con le tecnologie e le risorse umane della Silk non è noto, sebbene entrambe le società abbiano espresso in passato interesse per la costruzione di sistemi di intelligenza artificiale che operano localmente anziché nel cloud. La prima indiziata a ricevere i benefici di queste tecnologie è Siri.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News