Nelle scorse ore Apple ha voluto nuovamente ribadire come i suoi nuovi smartphone abbiano delle potenzialità elevate in ambito fotografico cercando di porsi come riferimento del settore mobile.
Abbiamo anche noi stessi elogiato le novità ottiche presenti sui nuovi iPhone XS, ma quest’oggi a parlare è la stessa società americana che ha voluto sottolineare come i suoi nuovi top di gamma siano in grado di realizzare degli scatti decisamente interessanti. Come? Attraverso anche due delle nuove funzionalità appena introdotte. Più nello specifico ci si è soffermati su quella che è la Portrait Mode, o la modalità ritratto per dirla in italiano, ed il Depth Control, ovvero la possibilità di sfocare più o meno lo sfondo dietro al soggetto preso in esame.
Con un comunicato rilasciato all’interno della sua Press Room, Apple ha voluto lasciare che siano le stesse fotografie a parlare da sole. Non si tratta di risultati ottenuti nel corso di vari shooting fotografici, ma delle semplici fotografie scattate dagli utenti e per la maggior parte condivise poi sui vari social network.
Dal nostro punto di vista, il risultato finale è decisamente interessante. In condizione di luce ottimale poi, come giustamente dovrebbe essere, questi smartphone riescono a tirare fuori quasi dei capolavori che farebbero invidia a molte fotocamere compatte anche di fascia media. Il contorno e l’effetto software comunque sembra già di ottimo livello, ma la fotografia che forse ci ha lasciati un po’ più stupiti è quella delle foglie. Qui, secondo noi, viene fuori il potenziale vero di questi smartphone visto e considerando che la scena di scatto non è sicuramente delle più semplici con anche tutta una serie di soggetti da poter scegliere come principali da mettere a fuoco. Il risultato finale è incredibile oltre che molto carino dal punto di vista fotografico.
https://www.instagram.com/p/BotMxO7lFam/?utm_source=ig_embed
E voi avete avuto modo di provare queste nuove fotocamere? Cosa ne pensate, si tratta di un bello step evolutivo rispetto anche solo alla precedente generazione?