The Verge ha confermato che Apple sta lavorando per risolvere il problema del BeautyGate: con iOS 12.1, la fotocamera anteriore di iPhone XS, XS Max e XR gestirà meglio l’attenuazione delle foto che ritraggono il volto in primo piano.
Il “BeautyGate” è iniziato quando gli utenti con iPhone XS e XS Max hanno notato che i selfie scattati con la fotocamera frontale di questi smartphone integravano una sorta di filtro che andava a levigare in modo eccessivo la foto, rendendola artefatta.
Lo stesso avviene anche con l’iPhone XR, tanto che The Verge ha chiesto ad Apple se si trattasse o meno di un problema. Apple ha risposto che sì, le immagini scattate con la fotocamera frontale dei nuovi iPhone hanno un livello di riduzione del rumore troppo elevato e questo va a creare un effetto levigante su tutta la foto, non solo sui toni della pelle:
Apple ci ha detto che l’aggiornamento iOS 12.1 che sarà rilasciato a breve, e che attualmente è in versione beta, risolverà il problema della fotocamera frontale che sembra smussare troppo la pelle, a causa di una errata configurazione software dello Smart HDR.
Tale aggiustamento non è ancora disponibile nella versione beta di iOS 12.1 perché ancora in fase di test, ma dovrebbe quindi essere disponibile con il rilascio della versione finale di questo update.