iPhone XS e XS Max, ecco il nostro test fotografico

Non sono state certamente moltissime le novità introdotte dai nuovi iPhone XS e XS Max rispetto alla precedente generazione. Tuttavia Apple in fase di presentazione ha posto l’accento sul comparto fotografico, l’aspetto su cui l’azienda ha concentrato i maggiori sforzi per quanto concerne i nuovi dispositivi. Come si comportano i nuovi dispositivi in fase di scatto? Scopriamolo insieme.

iPhone X è stato sicuramente uno dei migliori dispositivi presentati lo scorso anno in termini fotografici, con una qualità di scatto decisamente notevole in quasi tutte le condizioni di luce. Apple quest’anno ha voluto spingersi oltre migliorando ed impreziosendo il software di scatto grazie al Neural Engine e alla funzione Smart HDR.

Proprio grazie a quest’ultima funzione e alla maggiore velocità di cattura dei sensori è possibile ottenere scatti decisamente di grande impatto, con un livello di dettaglio ed una qualità generale sicuramente apprezzabili. Lo stesso Smart HDR è infatti capace di intervenire in fase di scatto regolando i livelli di esposizione delle diverse parti dello scatto al fine di migliorare la nitidezza dello scatto ed ottenere colori più vivi e naturali anche in condizioni di scarsa luminosità limitando sensibilmente la fastidiosa comparsa di rumore digitale. Non può ovviamente compiere miracoli ma questa nuova funzione sembra decisamente fare il suo lavoro in modo eccellente.

Desideriamo ovviamente sottolineare che tutti gli scatti da noi effettuati non hanno subito alcun tipo di post produzione, eccezion fatta per l’inevitabile compressione generata dall’editor WordPress.

Ed ecco la prima infornata di foto scattate con i nuovi dispositivi. Risultati davvero apprezzabili anche in condizioni di luce ridotta. Gli scatti mantengono un’ottima fedeltà dei colori in tutte le situazioni così come un livello di dettaglio notevole. Lo Smart HDR sembra fare bene il suo lavoro, bilanciando ottimamente i livelli di esposizione e donando una maggiore omogeneità agli scatti ambientali, evitando bruciature e altri difetti.

Anche con zoom ottico 2x il livello di dettaglio e la qualità generale dello scatto resta davvero apprezzabile. Colori come sempre vivi al punto giusto, naturali senza evidenti sbavature. Nella sequenza successiva è possibile proprio apprezzare la qualità dello zoom ottico 2x in due scatti effettuati dalla stessa posizione.

Scatti di notte nel complesso soddisfacenti. Non si nota rumore digitale all’interno delle immagini scattate così come le insegne risultano nitide e non sovraesposte come spesso accade in scatti di questo tipo. Davvero impressionante il bilanciamento dei colori della seconda foto.

Passiamo ora alla modalità ritratto di iPhone XS e XS Max. Una modalità ritratto che agisce decisamente bene scontornando il soggetto con buonissima precisione. Ovviamente maggiore difficoltà a scontornare i capelli lunghi del soggetto mossi dal vento, tuttavia la qualità generale dello scatto si fa davvero apprezzare. Anche contro sole la foto non perde di qualità e nitidezza.

  

Non sono però mancate sbavature piuttosto evidenti come nell’immagine successiva, dove la Neural Engine di Apple non è riuscita purtroppo scontornare il soggetto in maniera precisa. Dietro la nuca infatti è possibile scorgere una porzione dell’imbarcazione non sfocata dal software di scatto, probabilmente infastidito dai capelli.

Apprezzabile anche la qualità dei selfie scattati in modalità ritratto con fotocamera frontale, sempre dettagliati e nitidi e con uno scontorno del soggetto effettuato sempre in maniera corretta.

Buonissima anche la qualità delle foto panoramiche. Uno dei maggiori problemi di iPhone X riguardava la regolazione dell’esposizione proprio negli scatti panoramici, che tendeva a far comparire una sorta di macchia (maggiormente individuabile proprio nei cieli) nello scatto. Con iPhone XS e XS Max il difetto sembra essere stato levigato, con un risultato finale decisamente apprezzabile.

Il comparto fotografico di iPhone XS e XS Max si rivela insomma decisamente di ottima qualità. Qualche piccola sbavatura non va ovviamente ad inficiare negativamente un comparto fotografico in grado di regalare ottime soddisfazioni sia per gli amanti del punta e scatta ma anche per coloro che sono alla ricerca di uno scatto più particolare, dove la qualità del software di scatto ha davvero saputo fare la differenza.

Come vi sembrano queste immagini? Fatecelo sapere nei commenti!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News