iPhone XS, come modificare la profondità nella modalità ritratto

iPhone XS e XS Max hanno introdotto alcune piccole novità per quanto riguarda il comparto fotografico. Nulla certamente di irrinunciabile rispetto al precedente modello ma pur sempre piccole finezze che contribuiscono ad ottenere scatti sempre migliori e di vostro gradimento.

Ciò su cui ci andremo a focalizzare oggi è la modalità ritratto e la nuova funzione di modifica della profondità. iPhone XS e XS Max infatti consentono, in fase post scatto, di andare ad intervenire manualmente sulla sfocatura dello sfondo, esaltando maggiormente il soggetto dello scatto. Come ben sappiamo la modalità ritratto è resa possibile grazie alla doppia fotocamera installata sul terminale, che consente al software di determinare e dare risalto al soggetto sfocando il resto dell’immagine. Va ovviamente rimarcato come gran parte del processo è relegato al software e proprio grazie al software è ora possibile andare a intervenire dopo lo scatto per accenturare o meno l’effetto bokeh.

Aprite la fotocamera e scattate una fotografia ad un soggetto usando la modalità ritratto, assicurandovi ovviamente di porvi nella corretta situazione di scatto. Una volta scattata la fotografia dovrete recarvi all’interno della gallerie e selezionare l’immagine appena scattata. In alto a destra dovrete a questo punto premere il pulsante modifica per entrare nella modalità di editing.

Una volta all’interno della modalità di editing della fotografia noterete, oltre alla possibilità di variare l’effetto di sfocatura, anche una nuova ghiera che vi consentirà di simulare la variazione dell’apertura focale del sensore ed intervenire ‘simulando’ proprio la modifica di tale parametro.

A questo punto non dovrete fare altro che ruotare la ghiera. Il valore di default è pari a f 4.5 e potrete aumentarlo o ridurlo. Riducendo l’apertura fino al valore massimo di f 1.4 potrete andare a sfocare ulteriormente lo sfondo, tenendo ben presente però che questo andrà in qualche modo a rendere lo sfocato meno credibile.

Aumentando invece rispetto al valore di default l’effetto sfocato andrà sempre più a ridursi, vanificando di fatto un pò la modalità di scatto da noi scelta.

Il nostro consiglio insomma è quello di andare ad intervenire in un range non troppo distante da quello di default di modo tale da avere uno scatto credibile, poco artefatto dal punto di vista software ma pur sempre con un effetto sfocato visibile.

Certamente nulla di innovati che non fosse già possibile ottenere con applicazioni di terze parti, tuttavia uno strumento decisamente facile e semplice da utilizzare che siamo sicuri vi aiuterà in molte situazioni ad ottenere scatti di gran livello.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News