Nostalgia di iOS 11? Ecco come effettuare il downgrade!

Lo sappiamo: ogni anno, al lancio della nuova versione di qualsiasi sistema operativo, l’opinione si divide (quasi mai perfettamente). Tra utenti che amano le feature introdotte dall’ultimo OS e altri che, al contrario, non riescono ad apprezzarne autonomia e particolarità varie, si sente spesso l’esigenza di tornare sui propri passi. Se iOS 12 non vi avesse ancora del tutto convinti, dunque, ecco come effettuare il downgrade ad iOS 11.4.1!

Niente di nuovo, a dire il vero. Ogni anno, infatti, con l’uscita di iOS, le precedenti versioni del firmware vengono, mano a mano, “abbandonate” da Apple. L’azienda, infatti, permette il ripristino dei propri dispositivi solamente tramite iTunes, il quale necessita di autorizzazioni particolari per installare una determinata build. Apple, al momento, ha bloccato le firme (le autorizzazioni di cui sopra, ndr) di ogni release di iOS precedente alla 11.4.1, il che ci dà la possibilità di installare quest’ultima versione, ma solo per poco tempo ancora!

Come effettuare il downgrade da iOS 12 ad iOS 11.4.1

Se foste tra i nostalgici dei “tempi andati”, ecco a voi una semplice guida per installare nuovamente iOS 11.4.1, partendo proprio da iOS 12.

  • Innanzitutto, vi servirà il file con estensione .ipsw, che conterrà l’effettivo firmware: recatevi dunque sul portale di IPSW.ME e selezionate il vostro dispositivo;
  • Comparirà l’intero elenco dei firmware compatibili con il modello scelto, dal primo all’ultimo. In rosso, le versioni di iOS con firme bloccate, in verde, quelle ancora libere;
  • Premete dunque su iOS 11.4.1, finché disponibile, e avviate il download;
  • Scaricato il pacchetto, aprite iTunes e connettete il device (preferibilmente in recovery mode);
  • Una volta riconosciuto, tenete premuto il tasto Shift o Option (a seconda che stiate usando Windows o macOS), e selezionate, dal manager, il file .ipsw precedentemente scaricato;
  • Confermate il tutto: partirà ora il restore su iTunes. Dovrete quindi attendere e, a operazione completata, disporrete di un dispositivo come nuovo, con a bordo iOS 11.4.1!

Da ricordare un piccolo dettaglio: i backup di iOS 12 effettuati tramite iCloud o iTunes non saranno utilizzabili per configurare il device con iOS 11.4.1. Se, invece, aveste ancora un backup effettuato su iOS 11, potrete ripristinarlo senza alcun problema.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide