Apple e Salesforce annunciano una nuova partnership

Apple ha annunciato una nuova partnership con Salesforce, uno dei servizi più utilizzati al mondo per la gestione dei rapporti e delle comunicazioni tra azienda e clienti.

Grazie a questa collaborazione con Apple, Salesforce sta riprogettando completamente la sua app iOS per offrire nuovi contenuti esclusivi. In particolare, verranno create nuove opportunità per gli sviluppatori di terze parti.

Inoltre, le aziende avranno a disposizione sempre più strumenti e risorse per creare le proprie app native con il Salesforce Mobile SDK per iOS e un nuovo corso di sviluppo su Traihead, disponibile come risorsa completamente gratuita.

Tim Cook ha così commentato questo accordo: “Con la potenza di iPhone, iPad e iOS, combinata con il miglior software per le imprese targato Salesforce, siamo in grado di offrire grandi esperienze per i clienti e per le aziende di tutto il mondo. Saremo in grado di offrire agli addetti alle vendite nuove opzioni, tutte gestibili tramite comandi vocali. Useranno semplicemente la loro voce, senza dover passare tra più app o effettuare decine di clic per le stesse operazioni”.

Anche il CEO di Salesforce Marc Benioff ha dichiarato che questa partnership sarà fondamentale per aiutare sempre di più le imprese nel creare app in grado di offrire nuove opzioni ai propri clienti.

L’app iOS sarà presto aggiornata per consentire alle aziende di includere Siri Shortcut, Face ID e chat aziendale.

La partnership significa, ad esempio, che un venditore può utilizzare Siri dopo una riunione dal cliente per aggiornare il record di quel cliente con le note della riunione, segnalare un problema del servizio clienti ad un team di supporto ed effettuare altre operazioni di immissione dei dati tramite comandi vocali.

All’inizio di questa partnership strategica le due aziende si concentreranno su alcuni aspetti, fra cui:
  • App Salesforce native iOS per le aziende: Salesforce, in collaborazione con Apple, rinnoverà l’app mobile Salesforce per offrire ai clienti esperienze più ricche e disponibili solo su iOS, grazie a funzioni esclusive di Apple come Comandi rapidi di Siri, Face ID, Chat con l’azienda e altro. Inoltre, Salesforce creerà la prima app Trailhead per dispositivi mobili, inizialmente solo su iOS. Le due aziende svilupperanno anche app iOS avanzate per rispondere alle esigenze specifiche dei clienti in determinati settori e delle piccole imprese.
  • Permettere agli sviluppatori Salesforce di creare app per iOS: Apple e Salesforce stanno sviluppando il primo Salesforce Mobile SDK ottimizzato per Swift, il potente e intuitivo linguaggio di programmazione Apple. Questo SDK nativo permetterà ad aziende e sviluppatori di creare e distribuire app per iPhone e iPad sulla piattaforma Salesforce Lightning, che andranno ad aggiungersi alle centinaia di migliaia di app iOS aziendali già disponibili sull’App Store.
  • Velocizzare la formazione e la crescita professionale degli sviluppatori: Apple e Salesforce credono fortemente nella democratizzazione della tecnologia e nell’esigenza di offrire agli sviluppatori, qualunque sia il loro livello di istruzione o background, le competenze essenziali per i lavori di oggi e del futuro. A sostegno della formazione e della crescita professionale degli sviluppatori, Apple ha lanciato il nuovo corso “Get Started with iOS App Development Trail”, con cui chiunque può imparare a sviluppare app iOS native in Xcode con Swift.

Una delle prime aziende a sfruttare queste novità sarà la catena di alberghi Marriott International, che utilizzerà degli HomePod nelle stanze dei propri hotel per offrire assistenza ai clienti.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News