Apple Books, ecco il sostituto di iBooks

Apple Books è il sostituto di iBooks. Si tratta di un’app completamente ri-progettata per fornire agli utenti una migliore esperienza di ricerca e lettura.

In iOS 12 possiamo trovare la nuova applicazione Apple Books, un ulteriore passo in avanti in termini di interfaccia nonché un ulteriore distacco dalla precedente nomenclatura che si caratterizzava per la “i” davanti ai nomi dei software e delle app. Sono infatti ben poche quelle a mantenere la precedente nomenclatura. In ogni caso focalizziamoci su questa Apple Books e scopriamone i dettagli.

Dopo una piccola schermata introduttiva, ci troviamo davanti a nuove tab e ad un nuovo design ottimizzato e piacevole. La nuova tab ‘Reading Now’ ospita i libri che l’utente sta leggendo o gli audiolibri che sta ascoltando al momento, ed è anche il luogo perfetto per trovare nuove letture in cui immergersi. Con ‘Want to Read’ è possibile creare una pratica lista dei desideri di tutti i libri di cui abbiamo sentito parlare e che vorremmo leggere. ‘Complete the Series’ (Completa la Serie) o ‘You Might Like’ (Potrebbe Piacerti) mostrano i libri che potrebbero interessare all’utente sulla base di quelli che ha letto di recente. Tutte queste funzioni fanno di ‘Reading Now’ un perfetto “comodino” virtuale.

Apple Books presenta inoltre per la prima volta una tab dedicata agli audiolibri: gli utenti potranno ascoltare i loro libri preferiti ovunque su iPhone e iPad, e persino in auto con CarPlay.

Viene poi migliorato anche lo store, che adesso risulta più accessibile e organizzato con nuove sezioni dedicate. Grazie al nuovo design è possibile sfogliare i libri e scoprire nuove letture in modo facile e poi, man mano che l’utente legge nuovi libri dallo Store, riceverà consigli personalizzati basati sui suoi acquisti nella sezione “per te”.

Nella tab Library, possiamo passare in rassegna l’intera raccolta di libri con una copertina di grandi dimensioni e ben visibile, inclusi i libri scaricati sul dispositivo e una sezione che mostra i libri già letti e la data in cui si sono finiti di leggere, il tutto in una pratica timeline.

“Apple Books riaccenderà la passione per la lettura, con un mondo di libri e audiolibri a portata di tap; gli utenti potranno immergersi nelle loro storie preferite per tutto il tempo che vorranno,” ha dichiarato Eddy Cue, Senior Vice President Internet Software & Services di Apple. “È la nostra più grande operazione di redesign per quanto concerne i libri e ci auguriamo che questa splendida app sia di ispirazione sia per i clienti che per gli autori.”

L’aggiornamento dell’app è chiaramente gratuito ed è disponibile in 51 paesi, tra i quali chiaramente l’Italia.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News