Ho un iPhone X, conviene acquistare un iPhone XS o XS Max?

Dopo avervi parlato dei tre nuovi iPhone e di quale modello scegliere in base alle vostre esigenze, oggi vogliamo concentrarci su quegli utenti che hanno acquistato un iPhone X in passato e sono indecisi se acquistare o meno un nuovo dispositivo tra iPhone XS e iPhone XS Max.


I nuovi iPhone, come del resto capitato già in passato con i vari modelli “S”, non offrono cambiamenti di notevole importanza, soprattutto se paragonati alla novità che l’iPhone X ha portato lo scorso anno rispetto ai modelli precedenti. Una differenza importante si riscontra chiaramente sull’iPhone XS Max per via del display da 6.5 pollici, quindi vale la pena analizzare a fondo i possibili scenari.

In termini di funzionalità, l’iPhone X e l’iPhone XS sono praticamente identici. E anche esteticamente, è impossibile notare delle differenze se non grazie alla colorazione Gold del nuovo iPhone XS.

Non solo questi due dispositivi hanno lo stesso display da 5.8 pollici, ma offrono anche funzionalità simili per quanto riguarda HDR10, Dolby Vision e qualità Super Retina. Il vetro dell’iPhone XS è solamente più resistente rispetto a quello dell’iPhone X, ma al momento non sappiamo in che termini, in attesa di effettuare qualche test.

I due dispositivi offrono funzioni praticamente identiche anche per quanto riguarda Face ID, 3D Touch e ricarica wireless. Su iPhone XS, sia la ricarica wireless che il riconoscimento del volto saranno leggermente più veloci.

iPhone XS e iPhone XS Max sono i primi iPhone dotati di supporto dual-SIM, anche se in Italia non sappiamo se e quando gli operatori, forse Vodafone, offriranno soluzioni eSIM per i nuovi smartphone Apple.

Per quanto riguarda le prestazioni, secondo Apple il chip A12 Bionic offre prestazioni del 15% superiori rispetto al processore presente su iPhone X, andando a consumare il 50% di potenza in meno.

Bisogna capire questi miglioramenti quanto saranno percepiti nell’uso quotidiano per chi ha già un iPhone X. Probabilmente le differenze saranno minime, fatta eccezione per qualche gioco abbastanza pesante o per qualche app in AR con funzioni avanzate.

Considerando anche gli altri miglioramenti, non dimentichiamoci il supporto all’LTE 4×4 MIMO per prestazioni cellulari migliorate, una maggiore resistenza all’acqua e la registrazione audio stereo per i video.

Sulla fotocamera, le novità sono ridotte a piccoli miglioramenti per il flash True Tone e per i diaframmi più veloci. L’obiettivo è lo stesso con doppia fotocamera da 12MP. A livello software, sui nuovi iPhone è possibile regolare alcuni aspetti come la profondità di campo dopo aver scattato la foto, così da poter perfezionare al meglio ogni singola immagine. Apple parla di miglioramenti anche per la modalità Ritratto, per la possibilità di catturare più dettagli anche in condizioni di scarsa luminosità, e per la nuova funzione Smart HDR.

Alla luce di questi miglioramenti, chi possiede un iPhone X ha davvero poche ragioni per acquistare un iPhone XS (ne parleremo alla fine), visto che le novità sono davvero minime e spesso di secondo piano.

L’unico grande motivo che può spingerci ad abbandonare l’iPhone X è il modello XS Max, grazie al suo schermo da 6.5 pollici. L’iPhone XS Max, infatti, non solo include tutte le novità di cui abbiamo parlato prima, ma integra anche uno schermo OLED molto più grande, rimanendo più o meno con le dimensioni generali di un iPhone 8 Plus.

Ecco uno schema che mostra le dimensioni di iPhone XS e X contro le dimensioni dell’iPhone XS Max:

Si tratta dello smartphone Apple più grande di sempre  e a beneficiarne sarà sicuramente l’utilizzo quotidiano tra Safari, lettura Mail, scrittura di piccoli documenti, giochi, film e tanto altro. Il dispositivo supporta anche la modalità landscape in stile iPad per le app ottimizzate (visione a due colonne della stessa app). Inoltre, l’iPhone XS Max dovrebbe garantire circa 90 minuti di autonomia in più rispetto all’iPhone X, mentre l’iPhone XS soltanto 30 minuti. L’unico punto a sfavore, oltre chiaramente al prezzo, è la portabilità: le dimensioni e il peso sono maggiori rispetto ad iPhone X.

Tirando le somme, se cerchi un display più grande e una maggiore autonomia (oltre alle altre novità di cui abbiamo parlato), l’iPhone XS Max è la scelta giusta e può valere la pena sostituire il tuo attuale iPhone X (magari vendendolo per recuperare un po’ di denaro). Ovviamente, se sei disposto a spendere almeno 1.289€ per il modello base.

Tornando all’iPhone XS, il passaggio dall’iPhone X può avere senso solo se volete sfoggiare la nuova colorazione Gold o se avete bisogno di maggiore spazio di archiviazione, optando per il modello da 512 GB il cui prezzo è di 1.589€. Rimane il dubbio sulla opzione dual-SIM che potrebbe far comodo a tanti, ma che non è ancora chiaro se e quando potrà essere attivata in Italia.

Una cosa è certa, l’iPhone X è ancora oggi un ottimo telefono, tra i migliori sul mercato.

Piccola parentesi finale su iPhone XR, che arriverà ad ottobre. Malgrado lo schermo leggermente più grande, passare da iPhone X a iPhone XR potrebbe quasi sembrare un passo indietro. Ed in effetti lo è per quanto riguarda fotocamera (singola su XR) e qualità dello schermo, ma non probabilmente per processore e GPU che offrono prestazioni migliori (da confermare non appena proveremo l’XR). Un altro aspetto interessante è che, con la somma dell’iPhone X venduto nel mercato dell’usato, arrivate quasi al prezzo dell’iPhone XR base nuovo.

Le principali differenze in pillole

Ecco le principali differenze tra i nuovi iPhone XS/XS Max e l’iPhone X:

  • Opzione in oro (Gold) non disponibile su iPhone X
  • Opzione da 512 GB non disponibile su iPhone X
  • iPhone XS pesa 177 grammi, contro i 174 dell’iPhone X. iPhone XS Max pesa 208 grammi
  • Processore A12 con nuovo chip Neural Engine
  • Face ID più veloce
  • Ricarica wireless più veloce
  • Dynamic range del 60% superiore sullo schermo dei nuovi iPhone
  • Impermeabilità IP68 contro IP67
  • Fotocamera migliorata con Smart HDR (capace di fare la differenza) e gestione profondità di campo anche dopo lo scatto
  • Registrazione audio stereo durante la registrazione dei video
  • Migliore stabilizzatore ottico
  • Video a 60 fps (e non solo 30fps) con la fotocamera anteriore su XS e XS Max
  • LTE Gigabit contro LTE Advanced
  • NFC utilizzabile anche a telefono spendo
  • Supporto Dual-SIM (eSIM)
  • Batteria con autonomia superiore di 30 minuti (iPhone XS) o 90 minuti (iPhone XS Max)

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti