iOS 12, come aggiungere un secondo volto al Face ID

In iOS 12 è possibile aggiungere un secondo volto in Face ID, inteso come un aspetto alternativo dell’utente. Questa funzionalità però può essere sfruttata in modo diverso, registrando completamente un altro volto.

Un po’ come avveniva con il Touch ID, quando si potevano registrare diverse impronte digitali, ora anche il Face ID offre un secondo slot di dati per aiutare l’utente a sbloccare meglio il device magari quando il suo look o aspetto è decisamente differente rispetto al solito. Così è stata pensata la funzionalità, ma il Face ID potrebbe essere usato quindi anche per riconoscere due persone differenti, una per slot, e quindi sbloccare l’iPhone e autorizzare le varie operazioni anche per il secondo volto registrato.

Per registrare il secondo volto bisognerà seguire i seguenti passaggi:

  • Aprire Impostazioni
  • Scorrere alla voce Face ID e codice
  • Inserire il codice
  • Toccare su “Configura un aspetto alternativo”
  • Seguire le indicazioni per la registrazione del volto

L’impiego così descritto della funzionalità in questione riduce chiaramente la privacy del device, anche se permette a chi ne ha la necessità, di avere un volto secondario per l’uso del dispositivo. Ottimo nel caso l’iPhone sia condiviso e venga usato da due persone differenti, magari in famiglia oppure in ambito lavorativo.

L’unica, grande, differenza con il Touch ID sta nella gestione del secondo volto, che viene quindi unito al primo e che non può essere rimosso da solo. Per rimuoverlo infatti bisognerà eseguire un reset completo del Face ID con la conseguente perdita di tutti i progressi fatti nel tempo dallo smartphone per riconoscere il volto e tutte le informazioni studiate ed elaborate per affinare il riconoscimento.

Bisogna quindi pensarci bene, e soprattutto tenere a mente che la funzionalità è stata pensata per un aspetto alternativo dell’utente stesso e non per altri utenti, sebbene tecnicamente sia possibile usare questa novità in questo modo.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News