Telegram Passport, ecco come configurare il nuovo servizio

Telegram ha da poche ore rilasciato un nuovo importante aggiornamento che introduce la nuova funzione Telegram Passport, spesso vociferata in queste ultime settimane ed ora finalmente realtà.

Ma di che cosa si tratta esattamente? Ormai siamo tutti pienamente coscienti di come la nostra identità reale sia sempre più vicina a quella digitale proprio a causa della sempre maggiore interconnessione portata dal mondo del web e la sempre più capillare diffusione di servizi web che migliorano ogni giorno la nostra vita.

Con Telegram Passport potremo creare un vero e proprio ‘Passaporto Virtuale’ da utilizzare con servizi di autenticazione che richiedono l’identificazione personale. Potremo quindi caricare i nostri documenti e informazioni personali sui server di Telegram per poi condividerli immediatamente con servizi che richiedono ID reali (finanza, ICO, ecc.); al momento la piattaforma di pagamento ePayments.com è l’unico servizio che consente di effettuare il login con Telegram per l’iscrizione e la condivisione delle informazioni personali.

Quando aprirete la nuova versione di Telegram su iPhone però la funzione Passport potrebbe non essere subito abilitata e pronta per l’utilizzo. Per poter infatti abilitare questa funzionalità si è reso necessario nel nostro caso connetterci al sito indicato in precedenza ed iscriverci con Telegram (operazione possibile sia da smartphone che da Mac/PC). Una volta premuto il pulsante si avvierà il processo di creazione della nostra identità digitale, che dovrete portare a termine inserendo tutti i campi richiesti dalla procedura guidata.

Una volta completata la registrazione potrete recarvi nel menù Impostazioni in basso a destra per poi effettuare un tap sulla nuova voce Telegram Passport.

Una volta entrati nel menù Passport potremo accedere a tutte le varie opzioni che ci consentiranno di impostare o modificare tutte le nostre informazioni personali, incluso caricare una scansione dei nostri documenti d’identità (allocati sul dispositivo o su iCloud Drive).

Una volta inserite le vostre informazioni avrete finalmente creato il vostro passaporto digitale su Telegram, che vi consentirà di condividere le vostre informazioni con servizi terzi con tutta la sicurezza della cifratura end-to-end offerta da Telegram. L’azienda ha inoltre fatto sapere che in futuro tutte le informazioni saranno storicizzate su server decentrati, così da incrementare ulteriormente il livello di sicurezza della procedura.

Al momento sembra che la sola procedura per l’abilitazione del servizio sia quella descritta ma non mancheremo di aggiornare questo articolo nel caso dovessero esserci novità.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide