iOS 12, come usare la nuova modalità “Non Disturbare”

In iOS 12 la modalità “Non Disturbare” è stata migliorata e modificata in modo da risultare più utile per gli utenti. Scopriamo quindi come utilizzarla e cosa è cambiato.

In iOS 12, Apple fornisce agli utenti un set esteso di strumenti per ridurre i disturbi e le notifiche indesiderate e quindi permettere un utilizzo migliore dello smartphone e una più efficace modalità “Non Disturbare”.

Le opzioni della funzionalità “Non disturbare” nell’app Impostazioni sono sostanzialmente le stesse. Le nuove funzionalità vengono infatti ospitate nel Centro di controllo di iOS. Niente di estremamente diverso quindi, sia chiaro, ma alcune opzioni in più che ci vengono in aiuto in diverse situazioni.

Aprendo il Centro di controllo e sfruttando il 3D Touch (o la pressione prolungata per gli iPhone precedenti al 6S) sull’icona della funzionalità “Non Disturbare”, avremo a disposizione tutte le nuove opzioni.

Eccole elencate di seguito:

  • Non disturbare per un’ora
  • Non disturbare fino a questa sera (o mattina in relazione agli orari)
  • Non disturbare fino a che non viene lasciata la posizione attuale
  • Non disturbare fino alla fine di un determinato evento in calendario, se presente
  • Non disturbare “manuale” fino alla disattivazione da parte dell’utente

Non manca comunque la modalità che ci permette di pianificare il “Non disturbare” nelle impostazioni, così da personalizzare al meglio l’esperienza d’uso come già è possibile fare.

Interessante la modalità Sonno che ci permette di oscurare lo schermo e di non ricevere avvisi per le chiamate, oltre che ritrovare tutte le notifiche non appena svegli. Le opzioni per il “Non disturbare alla guida” restano le stesse già viste fino ad ora.

Si tratta quindi di piccole rifiniture che possono risultare interessanti per determinati utilizzi, soprattutto se usiamo molto la localizzazione e il calendario.

Ricordiamo che iOS 12 arriverà in versione finale durante l’autunno e che ora è in fase beta. Gli sviluppatori e gli utenti iscritti al beta testing pubblico possono già provare le novità del sistema. Vi riportiamo qui la nostra guida per l’installazione della beta pubblica di iOS 12.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide