Android potrebbe diventare a pagamento per i produttori di smartphone

Dopo la condanna al pagamento di una multa record da 4.3 miliardi di euro per la violazione delle norme antitrust in Europa, Google fa sapere che questa condanna rischia di minare il modello attuale su cui si basa Android.

Secondo la Commissione europea, Google ha violato le norme antitrust in tre modi: richiedeva ai produttori di preinstallare Ricerca Google e il browser Chrome su dispositivi Android; i produttori e gli operatori mobile venivano pagati a condizione che venisse installata esclusivamente l’app Ricerca Google; ha impedito ai produttori di vendere dispositivi mobili con fork Android non approvati da Google.

Ora, l’azienda ha 90 giorni per rispettare quanto richiesto dalla Commissione europea onde evitare ulteriori sanzioni. Google farà ricorso, ma se la condanna venisse confermata potrebbe esserci una rivoluzione nella piattaforma Android.

Google ritiene infatti che “… Android ha creato una scelta più ampia per tutti, non il contrario: un ecosistema vivace, una rapida innovazione e prezzi più bassi sono i classici segni distintivi di una forte concorrenza”.

Il CEO Sundar PIchai ha anche detto che questa sentenza significa che Android non potrà più essere offerto gratuitamente:

Finora, il modello di business di Android ha fatto sì che non abbiamo mai dovuto caricare i produttori smartphone di un ulteriore costo per utilizzare la nostra tecnologia e ci ha consentito di non dipendere da un modello di distribuzione strettamente controllato. Ma siamo preoccupati che la decisione di oggi possa sconvolgere l’intero equilibrio che abbiamo riscontrato con Android, mandando un segnale preoccupante a favore dei sistemi proprietari e a discapito della piattaforme aperte”.

Il messaggio è chiaro: se Google non può trovare altri accordi con i produttori come fatto fino ad oggi, allora i produttori di smartphone dovranno pagare una licenza per poter utilizzare Android. Questo potrebbe avere ripercussioni anche sugli utenti finali, visto che il prezzo degli smartphone Android potrebbe aumentare proprio in conseguenza di una licenza a pagamento imposta da Google.

Offerte Amazon di oggi