Notizie della settimana: nuovo Apple Store, nuovi MacBook Pro e info sui nuovi iPhone

Scopriamo tutte le migliori notizie della settimana, in modo da riepilogare cosa è successo nel panorama tecnologico ed Apple negli ultimi sette giorni. Oggi si parla del nuovo Apple Store, dei nuovi MacBook Pro e delle info sui nuovi iPhone.

Notizie della settimana

Continua il nostro appuntamento settimanale che vi permetterà di scoprire le migliori notizie della settimana così da informarvi anche se non avete potuto leggere con attenzione tutti i nostri articoli.

Dipendente Apple arrestato per furto di segreti industriali

Partiamo con la prima notizia della settimana. Un ex-dipendente Apple è stato arrestato per furto di segreti industriali relativi al Project Titan. L’FBI ha quindi formalmente accusato Xiaolang Zhang per aver rubato segreti commerciali ad Apple. Come ingegnere del team di sviluppo del Project Titan, l’uomo aveva accesso a database aziendali riservati e, nel mese di aprile, aveva annunciato ad Apple di voler ritornare in Cina per lavorare presso la XMotors. Nelle ultime settimane di permanenza a Cupertino, in molti hanno notato una maggiore attività di Zhang negli uffici e negli accessi ai database riservati. Zhang ha ammesso all’FBI di aver scaricato dei file riservati sul portatile di sua moglie, senza il consenso di Apple. Per questi motivi, l’uomo è stato arrestato lo scorso 7 luglio.

App Store compie 10 anni

Proseguiamo con una notizia molto più vicina a noi utenti Apple. L’App Store ha compiuto 10 anni lo scorso 10 Luglio. Inizialmente lo store aveva a disposizione solo 500 applicazioni, numeri davvero lontanissimi dai risultati più recenti.

Anche se l’App Store fu lanciato ufficialmente il 10 luglio del 2008, il primo kit di sviluppo era già disponibile dal mese di febbraio. Da allora, l’App Store ha contribuito a velocizzare la diffusione di diverse tecnologie e ha rivoluzionato alcuni ambiti come quello del content streaming, della salute, della geolocalizzazione, dell’e-commerce, ma anche degli incontri online e del modo in cui ci interfacciamo ogni giorno con i nostri smartphone. L’App Store ha anche cambiato la vita di milioni di sviluppatori, che proprio creando app hanno creato aziende  o trovato lavoro.

Apple Store Piazza Liberty a Milano

Ora è ufficiale: l’Apple Store di Piazza Liberty a Milano, una delle strutture più belle realizzate da Apple per i suoi negozi, apre ufficialmente il 26 luglio.

Apple interromperà la produzione di iPhone X e iPhone SE?

Apple, secondo un nuovo rumor apparso in rete, sembrerebbe intenzionata a interrompere la produzione di due smartphone, più precisamente di iPhone X e di iPhone SE, in preparazione ai nuovi modelli in vista per l’autunno.

La nota inviata agli investitori sostiene che Apple interromperà la produzione di iPhone X e iPhone SE. Rispetto agli anni passati, l’azienda non continuerà a produrre l’iPhone rilasciato 12 mesi prima per venderlo a prezzo inferiore, visto che tra i nuovi modelli ci sarà un dispositivo praticamente identico, accompagnato da altri due iPhone.

Tutta la produzione sarà quindi concentrata su quelli che BlueFin Research chiama iPhone 9 (6.1″ LCD), iPhone 11 (5.8″ OLED) e iPhone 11 Plus (6.5″ OLED).

Chiaramente tutto questo va preso con le pinze in quanto potrebbe benissimo essere una notizia non corrispondente alla realtà. Per scoprirlo dovremo attendere le novità di Apple.

Nuovi iPhone, chip LED più piccolo per cornici più sottili?

Sempre parlando di nuovi iPhone, vi riportiamo un’indiscrezione che parla della possibilità di vedere delle cornici più sottili sugli iPhone LCD. Sostanzialmente, l’azienda giapponese Nichia potrebbe diventare il fornitore esclusivo dei chip LED da 0,3t da utilizzare per la retroilluminazione dei pannelli LTPS-LCD del nuovo iPhone da 6.1 pollici che Apple lancerà in autunno.

Ancora, sappiamo che LG Display ha siglato un accordo con Apple per la fornitura dei pannelli LCD e OLED che saranno utilizzati sugli iPhone in uscita entro fine anno. Il contratto prevede che LG dovrà produrre circa 20 milioni di pannelli LCD e tra i 3 e i 4 milioni di pannelli OLED. Entrambi i pannelli saranno utilizzati da Apple sugli iPhone che usciranno in autunno.

E infine, sappiamo che la EEC ha certificato 11 nuovi modelli di iPhone con iOS 12. Rispetto alla certificazione di qualche mese fa relativa a dispositivi con iOS 11, quella odierna mostra nuovi numeri identificativi divisi in tre gruppi principali (A19XX, A209X e A210X).

Siri Shortcuts, la nostra prova

Abbiamo avuto modo di provare Siri Shortcuts, una delle novità più interessanti di iOS 12, rilasciata in beta per i tester. Si tratta di un’app di automazione derivata da Workflow che renderà l’uso di iOS e dei dispositivi Apple molto più appagante.

Con questa app sarà quindi possibile creare comandi vocali personalizzati da utilizzare con l’assistente vocale di Apple per eseguire azioni più complesse rispetto a quelle nitidamente disponibili all’interno di iOS.

Apple Watch Serie 4

Sono apparsi in rete dei rendering che ci lasciano fantasticare sulle possibili novità relative ad Apple Watch Serie 4. La fonte parla di dispositivi leggermente diversi dai modelli attuali, anche se non stravolti.

Secondo Kuo, il prossimo Apple Watch Series 4 sarà disponibile nei tagli da 40mm e 45mm, che andranno a sostituire gli attuali 38mm e 42mm. Questo nuovo modello dovrebbe anche includere una tecnologia per il rilevamento avanzato della frequenza cardiaca e una batteria più grande.

I display dovrebbero essere rispettivamente di 1.57 e 1.78 pollici e dovremmo avere anche cornici più sottili. Nella pratica, questo potrebbe significare che le dimensioni generali dei due modelli rimarranno praticamente identiche a quelle attuali, proprio grazie all’assenza delle cornici.

Resterà da capire se i cinturini saranno ugualmente compatibili oppure no. In ogni caso, questi nuovi rendering sembrano molto accattivanti e interessanti.

Software, beta e nuovi rilasci

Apple ha rilasciato, nel corso della settimana, iOS 11.4.1 con la nuova modalità USB Restricted Mode (potete approfondire qui), watchOS 4.3.2, tvOS 11.4.1 e l’aggiornamento a 11.4.1 per il firmware dell’HomePod.

Nuovi MacBook Pro

Apple ha quindi lanciato in settimana, senza alcun tipo di evento mediatico, i nuovi MacBook Pro. I nuovi modelli MacBook Pro con Touch Bar sono dotati di processori Intel Core di ottava generazione, con 6 core sul modello da 15 pollici per prestazioni fino al 70% più veloci e quad-core sul modello da 13 pollici per prestazioni fino a due volte più veloci.

C’è poi a disposizione il nuovo chip T2 con funzionalità Hey Siri e il display True Tone. Per conoscere tutte le informazioni sui nuovi MacBook Pro vi invitiamo a leggere l’articolo approfondito disponibile su SlideToMac.com

iPhone 6 è il più problematico della storia

Un nuovo studio condotto dalla società di sicurezza Blancco rileva che iPhone 6 e iPhone 6s hanno molte più probabilità di avere problemi rispetto a qualsiasi altro smartphone Apple.

Chiaramente vi invitiamo a leggere tutti i nostri articoli per avere a disposizione sempre le ultime notizie e tutti gli approfondimenti (qui il link al nostro canale YouTube). Ci ritroviamo settimana prossima con questo recap, nel caso in cui perdiate qualche news durante la settimana!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News