iPhone, lo status symbol delle persone ricche

09 luglio 2018 di Giuseppe Migliorino (@GiusMigliorino)

Un nuovo documento del National Bureau of Economic Research, e condiviso da Business Insider, ci dice che l’iPhone è lo status symbol più comune tra la gente ricca.

Il documento in questione è stato redatto da due economici della Chicago University, Marianne Bertrand e Emir Kamenica:

Abbiamo analizzato le tendenze temporali relative alla distanza culturale tra vari gruppi negli Stati Uniti, definiti per reddito, istruzione, genere, razza e ideologia politica.

Abbiamo poi misurato la distanza culturale tra due gruppi per dedurre il gruppo di un singolo individuo in base al consumo medio, al comportamento del consumatore, all’utilizzo nel tempo e ad altre attitudini sociali.

Nella loro ricerca, Bertrand e Kamenica hanno scoperto che nessun marchio individuale è così rappresentativo di un “reddito elevato” come l’iPhone.

Il documento spiega che c’è una probabilità del 69.1% di dedurre la presenza di un reddito elevato soltanto dal fatto di possedere un iPhone.

Anche possedere un iPad è un buon indicatore di ricchezza, con una percentuale del 66.9%. La percentuale scende al 59.5% quando invece si parla di Android come dispositivo collegato ad un alto reddito del suo proprietario.

Certo, il campione studiato è composto da soli 6.394 individui, ma già in passato altre ricerche avevano confermato che l’iPhone è il dispositivo più diffuso tra le persone con il più alto reddito. Non a caso, l’iPhone è anche tra i dispositivi mobile più costosi in commercio.

 

 

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS. Iscriviti al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!

REGOLAMENTO Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole guida sulla discussione all'interno dei nostri blog.