Gli smartphone Samsung inviano foto a contatti casuali

Se sui vostri iPhone avete ricevuto a sorpresa delle foto da uno dei vostri contatti, non allarmatevi. Non si è trasformato improvvisamente in uno stalker, ma probabilmente si tratta di un utente Samsung. Ecco cosa sta accadendo…

Come confermato da molti utenti su Reddit e da altri portali, alcuni telefoni Samsung hanno iniziato ad inviare foto a contatti casuali presenti nella rubrica dello smartphone, tramite l’app Messaggi e senza alcun permesso.

Gli utenti Samsung hanno scoperto questo comportamento insolito dei loro dispositivi solo grazie ai destinatari delle immagini che li hanno avvisati, visto che sullo smartphone non c’è alcuna traccia del trasferimento di queste foto. Quante altre persone hanno ricevuto foto private senza avvisare l’ignaro mittente non possiamo saperlo.

E’ sconosciuta anche la portata del problema, ma se dovesse diffondersi si tratterebbe di un grave problema di privacy per Samsung. In alcuni casi, infatti, sono state inviate intere gallerie di foto tramite MMS.

La causa più probabile del problema è un recente aggiornamento di Samsung Messages, l’app di testo predefinita presente sui  telefoni Samsung. L’aggiornamento aveva lo scopo di migliorare alcune funzioni passando dal protocollo SMS al più efficiente RCS (Rich Communication Services). I problemi di comunicazione tra l’app e il nuovo protocollo devono aver attivato il bug.

I dispositivi più colpiti dal bug sembrano essere i Samsung Galaxy S9 / S9 + e il Galaxy Note 8, ma non sono esclusi anche terminali più vecchi. Le segnalazioni più frequenti arrivano dagli USA con carrier AT&T e T-Mobile.

Samsung è a conoscenza del problema e i suoi tecnici stanno lavorando per trovare la fonte e la soluzione al problema. L’unica soluzione al momento è quella di negare l’accesso ai dati nell’app Messaggi di Samsung (ma in questo modo non potrai più inviare foto volontariamente tramite l’app) e selezionare un’altra app di testo come predefinita per l’invio dei messaggi.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News