Rosarium, l’app italiana mostrata da Apple alla WWDC 2018

Piccolo pezzo d’Italia durante le sessioni della WWDC 18, grazie ad un’app creata da alcuni studenti dell’Academy Apple di Napoli. Si tratta di Rosarium, applicazione che porta un vero e proprio Rosario  su Apple Watch.

Anche se quest’anno nessuna app italiana ha vinto l’Apple Design Awards, durante una delle sessioni della WWDC organizzate da Apple si è parlato dell’app Rosarium.

Questa app è stata scelta da Apple come esempio di eccellenza nel design. L’applicazione è stata sviluppata dagli studenti della Apple Developer Academy di Napoli ed è stata mostrata nel corso del seminario sull’Intentional Design tenuto da Doug LeMoine, design evangelist di Apple.

Cosa fa questa app?

Rosarium aiuta a recitare il Santo Rosario. È composta da un’app per Apple Watch sul quale tenere traccia delle preghiere, replicando la stessa sensazione dei grani del rosario mediante l’uso della Digital Crown. La versione per iPhone contiene le preghiere per recitare il Rosario e supporta l’italiano, inglese, spagnolo e il latino.

Queste le parole di Doug LeMoine di Apple:

Adoro il fatto che i fedeli possano ritrovare la stessa sensazione ottenuta nel mondo reale in una forma digitale, in un modo così radicalmente semplice. Il team ha compreso con estrema attenzione il problema, puntando all’espressione del design. Questo collega a una parte del cervello che spinge a pensare poco, ad agire con l’interazione più ovvia. Richiede un livello di intenzione che rende il design più consapevole.

Rosarium è disponibile gratuitamente su App Store. L’app è stata sviluppata da Ciro Barbato – project manager, Vittorio Stile – designer, Mauro Romito – developer, Alfredo Rizzo – developer, Dario Abete – developer, Marco Regis – developer.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News