L’iPhone non riconosce i contatti in rubrica senza +39? Ecco la soluzione

Uno dei problemi che affligge l’iPhone è il mancato riconoscimento dei numeri telefonici memorizzati in rubrica quando riceviamo una chiamata o un sms: se questi non sono salvati con il prefisso internazionale (in Italia è +39), l’iPhone non li riconosce e questo ci obbliga a modificare tutti i numeri della nostra rubrica antecedendo il +39.

Con questa guida vediamo come risolvere DEFINITIVAMENTE questo problema, per i firmware 1.1.2, 1.1.3 e 1.1.4

Problema riconoscimento numeri

A differenza dei vari fix +39 usciti in giro, questa soluzione rende l’iphone in gado a prescindere, di riconoscere il numero entrante. E, secondo voci, questa procedura sarà implementata nei prossimi aggiornamenti delli’iPhone.

Innanzitutto entriamo in SSH seguendo la guida che potete trovare in questo articolo e procedete come segue:

  1. Scaricate l’ultima versione del PhoneNumber Dynamic Library (attualmente la 13) da qui
  2. Estraete il file zip e aprite la cartella relativa al vostro firmware in AppSupport
  3. Create una cartella nominandola “Support” (senza virgolette) nella directory /System/Library/Frameworks/AppSupport.framework/ del vostro iPhone
  4. Copiate il contenuto della cartella AppSupport/x.x.x (dove x.x.x sta per la versione del vostro firmware) in /System/Library/Frameworks/AppSupport.framework/ dell’iPhone
  5. Copiate il contenuto della cartella AppSupport – Support in /System/Library/Frameworks/AppSupport.framework/Support/ del vostro iPhone (è la cartella che avete precedentemente creato)
  6. Riavviate l’iPhone.

Se l’iPhone ancora non riconosce i numeri in rubrica, scaricate questo file (creato da Cicci80), scompattatelo su PC (la cartella ha il nome 1.1.3, non preoccupatevi funziona anche per 1.1.4) e andate nella cartella System/Library/Frameworks/AppSupport.framework/Support/, copiate i file PhoneNumber.dylb e PhoneNumberTemplates.txt tramite SSH nella cartella dell’iPhone System/Library/Frameworks/AppSupport.framework/Support e riavviate.

A questo punto l’iPhone riconoscerà automaticamente tutti i numeri di telefono memorizzati in rubrica, con qualsiasi prefisso e in qualsiasi modo sia stato memorizzato (con o senza +39)

La guida è stata testata correttamente su vari iPhone, compreso il mio 1.1.4.

Guide