Speaker wireless KEF EGG, la nostra recensione

Gli audiofili conosceranno sicuramente il marchio KEF, azienda britannica specializzata nella realizzazione di speaker high-end e specializzata nella cura dei dettagli e della qualità audio. iPhoneItalia ha provato gli speaker EGG, perfetti da abbinare a TV, Mac, PC e iPhone.

KEF… EGG

KEF ha sempre lavorato su altoparlanti di fascia alta, pensati per gli utenti che cercano un’elevata qualità audio in qualsiasi circostanza. Forse il design non è il punto forte del brand, ma quando si parla di speaker l’aspetto più importante è la sostanza. E la sostanza si chiama qualità del suono. KEF è distribuita in Italia da HIFIGHT.

E gli EGG sono tra le proposte più interessanti dell’azienda. Questi speaker si adattato a diversi tipi di ascolto e sono quindi ideali per chi cerca delle casse da utilizzare su PC/Mac, TV o dispositivi Bluetooth come iPhone e iPad. Grazie anche all’amplificatore integrato e al singolo DAC, sarà semplicissimo configurare il dispositivo e spostarlo all’occorrenza da una parte all’altra.

All’interno della confezione troviamo il cavo ottico, l’alimentatore, il cavo micro-USB e l’elegante telecomando.

Design

Per quanto riguarda il design, EGG rimanda proprio alla forma ad uovo di questi due speaker. Personalmente non ho amato troppo questa scelta, ma i gusti sono personali e si tratta puramente di un giudizio estetico.

La finitura esterna degli Egg è opaca, con un effetto “seta” al tatto molto piacevole. Il modello da noi provato è il Pure White, ma KEF propone anche le varianti Frosted Blue e Gloss Black.

I due speaker presentano forme arrotondate, con una griglia in tessuto nella parte frontale che nasconde lo speaker interno. Qualità dei materiali davvero elevata e dimensioni contenute, adattabili a qualsiasi scrivania o salotto. Parte superiore e base sono legate da uno stelo inclinato molto elegante. Design sicuramente classico, non troppo eccessivo.

Al di là del gusto estetico, la qualità costruttiva è davvero ai massimi livelli. La sensazione che si ha è quella di avere tra le mani un prodotto robusto, ben fatto e praticamente indistruttibile. La base rimane saldamente ancorata alla superficie a cui è stata appoggiata, grazie ad una presa eccellente.

Funzioni

Lo speaker destro è quello che integra i controller, incastonati nella parte anteriore della base, e che trasferisce il segnale audio alla cassa sinistra. Tutte le connessioni sono quindi presenti solo nello speaker destro, compresa la porta mini-USB (96KHz/24-bit) e l’ingresso combinato ottico/analogico 3.5mm sul lato. Presente anche l’uscita per il collegamento di un eventuale sub-woofer KEF. E, ovviamente, collegamento Bluetooth 4.0 aptX. Sempre sulla base, ben visibile, troviamo il LED di stato che si colora in base al tipo di collegamento attivo (blu per il Bluetooth, giallo per l’USB, rosso in caso di errori, ecc…).

I pulsanti sulla parte anteriore della base consentono di accendere/spegnere gli speaker, regolare il volume e cambiare il tipo di ingresso audio. Tutte queste opzioni sono regolabili anche tramite telecomando che, in più, consente anche di cambiare brano o mettere in play/pause la riproduzione dei brani quando è collegata una fonte audio Bluetooth.

A livello di configurazione, siamo di fronte ad un dispositivo davvero semplice da utilizzare sia via cavo che in modalità wireless. Basta collegare i due speaker con l’apposito cavo, selezionare il tipo di collegamento e il gioco è fatto. Attivando il Bluetooth, da iPhone basterà selezionare KEF EGG dall’elenco dei dispositivi Bluetooth in Impostazioni. Il telecomando in dotazione permette poi di gestire velocemente tipo di ingresso, volume e cambio brani. Per PC e Mac, basterà collegare lo speaker tramite cavo micro-USB o via Bluetooth (in questo caso consigliamo la modalità cavo, soprattutto se montate gli speaker sulla scrivania e vicino al vostro computer).

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche: il massimo livello di uscita è pari a 95 dB SPL, con potenza 50W Classe D. Driver HF in alluminio (115mm), tweeter realizzato sempre in alluminio da 19mm (0.75in.). Il peso di ogni singolo speaker è di 2.15 kg, mentre le dimensioni sono pari a 274 x 136 x 172 mm.

Qualità audio

A livello audio, l’alta definizione acustica è garantita del driver Uni-Q di KEF e alla tecnologia Bluetooth APTX. Utilizzando l’ingresso Mini USB con risoluzione 96KHz/24-bit e funzione “Distorsion Free” si nota subito l’elevata qualità audio, degna di diffusori da veri e propri audiofili.

L’ingresso Ottico TOSLINK permette invece di collegare console e TV ed è ottimizzato per l’ascolto di film in qualità Hi-Fi. Presente anche la tecnologia UNI-Q DRIVER ARRAY, che con la sua guida d’onda brevettata Tangerine garantisce un’ampia dispersione, elevati dettagli e una chiarezza d’ascolto in qualsiasi occasione.

Il suono è sempre ben equilibrato, preciso e privo di distorsioni. Gli speaker EGG lavorano egregiamente con qualsiasi tipo di musica o film. Durante l’ascolto, si possono notare i piccoli dettagli di un brano che con altri speaker sarebbero passati in secondo piano, senza alcun tipo di fruscio o disturbo. La cosa che ci ha colpito di più è il perfetto equilibro tra medi, alti e bassi: la musica viene riprodotta in modo coerente, senza amplificare una particolare frequenza d’onda che andrebbe ad offuscare le altre. Insomma, bilanciamento perfetto, difficile da trovare in altri prodotti anche più costosi.

Anche il campo sonoro è ottimo, visto che gli EGG riescono a garantire la stessa qualità di ascolto a prescindere da dove vengono posizionati. Il suono rimane praticamente identico da qualsiasi posizione, senza alcun tipo di cambiamento. Ottimo anche il campo sonoro, che è davvero ampio.

Abbiamo testato diverse tipologie di brani e i suoni risultano sempre naturali, compresi quelli della voce. Ottima anche la qualità durante l’ascolto di un film, dove i bassi profondi offrono il loro meglio soprattutto nelle scene d’azione. Dialoghi sempre chiari e ben bilanciati.

Insomma, difficile trovare difetti audio a questi EGG.

Conclusioni

Uno dei migliori speaker che abbia mai provato. Un sistema ben bilanciato e perfetto in qualsiasi tipologia di ascolto. Design molto classico, ma elegante. I driver UniQ offrono un suono avvolgente che si diffonde nella stanza da qualsiasi posizione. Ottima la riproduzione vocale, perfetto il bilanciamento dei bassi. Semplicissima la configurazione.

Consigliato al 100%, anche se la qualità si paga.

KEF EGG è disponibile al prezzo di 519€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News