Apple A12, primi dettagli sul processore dei prossimi iPhone

I nuovi processori A12 che saranno utilizzati da Apple sugli iPhone in uscita entro fine anno garantiranno prestazioni superiori e un minor consumo di energia. Ecco i primi dettagli.

Il processore A12 sviluppato da Apple verrà prodotto anche quest’anno dalla TSMC, che pochi giorni fa ha annunciato alcune caratteristiche dei suoi chip. Di sicuro, i processore A12 sarà almeno il 20% più veloce rispetto all’attuale modello, ed utilizzerà il 40% in meno di energia.

L’innovazione della TSMC è costituita da un chip realizzato con processo a 7 nanometri, mentre il processore A11 era realizzato con procedimento a 10nm. Questo significa meno spazio, maggiore efficienza energetica e prestazioni superiori:

Rispetto al processo FinFET a 10 nm, il FinFET 7nm di TSMC presenta una densità logica 1,6X, un miglioramento della velocità di circa il 20% e una riduzione della potenza di circa il 40%.

Tutto questo, senza considerare le ottimizzazioni di sviluppo portate avanti da Apple, che potrebbero migliorare ancora di più queste prestazioni.

Per TSMC si prospettano entrate da record, visto che quest’anno Apple dovrebbe lanciare ben tre nuovi iPhone, tutti dotati di processori A12. Dopo un periodo di rallentamento, dovuto probabilmente alle vendite di iPhone X inferiori alle aspettative, i prossimi mesi potrebbero radicalmente cambiare la situazione.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News