Instagram Stories, le cinque app per migliorare le vostre storie!

Scopriamo come migliorare le Instagram Stories con cinque diverse applicazioni per realizzare contenuti originali e dalla forte personalità.

Instagram Stories, che ossessione. Sin dall’introduzione, questa funzionalità ha riscosso così tanti consensi da essere un vero e proprio gancio traino per Instagram e per tanti altri servizi. Ad esempio Facebook e Whatsapp. C’è da dire che in realtà tutto questo hype deriva da Snapchat, giusto per completezza d’informazione.

Su Instagram però questa funzione ottiene la massima visibilità e raggiunge il suo pieno potenziale. Personalmente non posso fare a meno di usare questo servizio, così come tanti di voi che leggeranno. L’unico limite, se vogliamo così definirlo, è la possibilità di personalizzare le storie. I tool ci sono e le diverse opzioni non mancano, anzi nel tempo sono anche aumentate, ma le storie di Instagram hanno tutte lo stesso stile e sono riconoscibili a grandi linee anche se postate su altri social.

Ecco perché abbiamo provato alcune app utili per personalizzare ancora di più l’esperienza d’uso delle Instagram Stories e renderla differente e fuori dal comune.

Chi mi segue su Instagram (@frsiciliani) sa già di cosa parlo in quanto si sarà accorto dei recenti cambiamenti nelle storie postate sul mio profilo. Ecco quindi le cinque migliori app per migliorare le storie e renderle uniche ed inimitabili.

Legend

Quest’applicazione è una delle migliori quando si tratta di creare animazoni su testi e scritte varie. L’applicazione ci permette di includere del testo su uno sfondo di un colore a scelta oppure di scrivere su un’immagine a nostra scelta. Una volta scritto il testo potremo scegliere tra diversi stili e diverse animazioni, suddivise in tre categorie. Ce ne sono davvero tantissime e tutte queste sono perfette per adattarsi a diverse situazioni e stati d’animo. L’ultima cosa che potrete personalizzare è il colore del testo, dei riquadri quando presenti e dello sfondo. E poi, nessuna storia standard su Instagram è così, quindi spiccherete subito tra i vari e omologati profili.

L’unico difetto è che il formato delle Instagram Stories, ovvero il 9:16, non è nativamente supportato e quindi l’animazione va adattata con un secondo editor prima di essere postata, pena il rischio di essere tagliata e di perdere definizione e dettaglio.

L’app è gratuita, la potete scaricare da qui.

InShot

Ed ecco che quest’applicazione risolve il problema palesato poco fa, oltre a permettere di perfezionare qualsiasi contenuto in ogni momento. Possiamo importare foto o video e adattarli al meglio ad altri formati di visualizzazione, che siano i 9:16 o tanti altri. Non mancano i preset così come le impostazioni utili per perfezionare sfocatura, tela, colori e via discorrendo. Un ottimo compagno di viaggio, anzi di storie!

L’app è gratuita, la potete scaricare da qui. Sono presenti acquisti in-app.

Adobe Spark

Quest’applicazione è invece molto comoda per creare storie a partire da diversi templates. Ci permette, in sostanza, di accedere a diversi design già pronti e a diversi stili solo da personalizzare per ottenere il risultato desiderato. C’è davvero un mondo da scoprire e personalizzare per esprimersi al meglio su Instagram o altri social differenziandosi dalla massa.

In più, volendo, si può creare un progetto da zero partendo da uno sfondo colorato o da un’immagine e poi inserendo ogni elemento utile alla creazione del post desiderato.

L’applicazione è gratuita ed è disponibile qui.

Hype Type

Parliamo adesso di un’applicazione molto semplice eppure parecchio efficace che ci permette di sfruttare una foto o un video da pubblicare su Instagram e di inserire testo animato, modificarlo in ogni suo parametro e poi finalizzare il progetto. Un’alternativa più immediata rispetto a Legend anche se limitata sotto alcuni aspetti. È bene tenerle entrambe, a mio parere.

L’applicazione è gratuita ed è disponibile qui. Sono presenti acquisti in-app.

PicPlayPost

Infine parliamo di un’app altrettanto interessante, chiamata PicPlayPost. Quest’applicazione funziona in due differenti modi: possiamo creare collage e combinazioni di foto e video così come creare una presentazione video con diversi contenuti da usare per includere varie foto o video in una sola storia, chiaramente con la durata imposta da Instagram. Abbiamo a disposizione tante opzioni diverse e comode per perfezionare il contenuto secondo le nostre esigenze.

L’app è gratuita su App Store a quest’indirizzo. Contiene acquisti in-app.

Insomma, queste erano le nostre cinque app indispensabili per le Instagram Stories ma anche per le storie di tutti gli altri social network. Potrete così differenziarvi dal resto degli utenti e rendere i vostri contenuti più originali ed accattivanti. Nel video allegato vedrete queste applicazioni in azione. Buone storie!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide