Non solo tecnologie smart pensate per la casa: grazie ad una nuova soluzione ideata da Osram, anche l’illuminazione stradale può godere delle nuove tecnologie ed essere gestita tramite app per iPhone.
Grazie all’applicazione OSRAM Tuner4TRONIC Field è possibile impostare e gestire l’illuminazione stradale a LED semplicemente con un iPhone. L’app, inoltre, riduce la complessità logistica della moderna tecnologia LED e permette a città grandi e piccole di utilizzare apparecchi standard, che si adattano in modo semplice e rapido ai vari requisiti, evitando di accumulare scorte di molti modelli diversi. Tutto questo riduce i tempi e i costi di installazione, manutenzione, magazzino e sostituzione.
I parametri sono il flusso luminoso, che dipende dalla tipologia di strada, nonché i tempi e i livelli di dimmerazione per un’ottimizzazione del risparmio di energia. Per applicazioni speciali quali le rotatorie o gli attraversamenti pedonali, la dimmerazione può essere disattivata. I produttori di apparecchi di illuminazione specificano quindi quali funzioni sono configurabili on site e stabiliscono i limiti entro cui è possibile modificare i parametri, per un funzionamento affidabile e invariato nel tempo dell’apparecchio di illuminazione.
Tramite app, gli addetti possono programmare i driver LED come gli OSRAM OT 1DIM e OT 4DIM NFC tramite la tecnologia NFC (Near Field Communication), in modalità wireless e senza bisogno della tensione di rete. Il sistema è aperto ed è accessibile a tutti senza vincolare l’utente ad uno specifico costruttore di apparecchi.
Grazie alla funzione copia-incolla, è possibile trasferire le impostazioni da un driver all’altro, senza bisogno di controllare la configurazione del vecchio apparecchio di illuminazione. L’operazione si svolge interamente offline nel giro di pochi secondi, senza che l’utente sia obbligato a salvare i dati nel cloud.
Con la nuova app OSRAM Tuner4TRONIC Field è quindi possibile installare e manutenere gli apparecchi LED per l’illuminazione stradale tramite smartphone.