Come fare ad annotare file PDF su iPhone e iPad con PDFelement

I file PDF sono ormai diffusissimi e sono alla base di ogni tipologia di lavoro o studio. Scopriamo come usare l’app PDFelement, che avevamo già recensito per voi, per annotare file PDF su iPhone e iPad. L’applicazione PDFelement è disponibile sull’App Store gratuitamente.

PDFelement offre infatti una vasta selezione di strumenti di modifica, tra cui troviamo evidenziazione, sottolineatura e barratura per i PDF nativi e matita, gomma per cancellare e forme di vario genere (linee, frecce, rettangoli, cerchi, ecc) per i file scansionati.

Possiamo modificare i contenuti testuali in modo creativo e professionale su iPhone o iPad, alterandone lo stile e i colori del font ma senza compromettere la formattazione. Per modificare e annotare i file PDF bisognerà eseguire i seguenti passaggi:

  • Aprire il file PDF da annotare
  • Toccare l’icona della penna e selezionare lo strumento d’interesse tra cui le opzioni per i testi, la matita, la gomma, la casella di testo, i timbri, la firma e via discorrendo (è possibile anche cambiare i colori chiaramente) 
  • Eseguire le modifiche necessarie e toccare nuovamente l’icona della penna per tornare alla sola visualizzazione

Il formato PDF garantisce la convenienza di leggere i documenti con una formattazione stabile e standardizzata a prescindere dalla piattaforma usata per la consultazione. Tuttavia, quest’aspetto può costituire un problema nell’ambito della modifica dei contenuti. PDFelement permette di modificare i PDF direttamente con il proprio iPhone o iPad, senza bisogno di convertirli in documenti Word. Basta aprire il file, accedere alla modalità “Modifica” e iniziare ad applicare le modifiche desiderate. Questo è molto positivo per chi vuole eseguire ritocchi e modifiche senza passare da altre applicazioni. Infatti, nel caso in cui vogliate modificare il testo dei file, potete cliccare sull’icona della casella testuale in alto e poi toccare il box testuale di riferimento.

Dobbiamo specificare però che la versione iOS di PDFelement non possiede una funzione OCR integrata e la modalità “Modifica” può dunque essere utilizzata solamente per applicare modifiche ai PDF nativi. Qualora il PDF su cui si sta operando non risulti responsivo in modalità “Modifica” significa che è privo di contenuti vettoriali o che si tratta di un PDF scannerizzato. Per ovviare a questo problema è necessario utilizzare la versione desktop professionale del programma, la cui funzione OCR permette di convertire agevolmente i PDF scannerizzati in file editabili.

Tra le varie opzioni di annotazione, ci sono piaciuti tantissimo i timbri dinamici. Si tratta di una funzionalità che non si vede di solito su queste applicazioni. Troviamo all’interno di PDFelement, un gran numero di timbri dinamici, che possono essere creati in tempo reale usando i dati personali dell’utente e l’orario corrente. Oltre a una funzione specifica per i timbri personalizzati, in questa versione dell’applicazione è anche presente uno strumento similmente utilizzabile, chiamato “immagine come firma”, utilizzata ormai da sempre più utenti.

Ma l’applicazione non ci permette solo l’annotazione dei file PDF in quanto è perfetta anche per la lettura, soprattutto di file pesanti e complessi. L’app permette di aprire i file, elaborarli ed eseguire operazioni sui contenuti in brevissimo tempo, quindi senza lag o ritardi che possono verificarsi quando si ha a che fare con file molto pesanti. Che si tratti di complesse composizioni tipografiche, espressioni matematiche o tabelle, qualsiasi elemento può esser caricato, consultato, ingrandito e rimpicciolito istantaneamente, con assenza di intoppi di qualsiasi tipo, a prescindere dalla velocità con cui si sfogliano le pagine. Tutto questo quindi fornisce un’esperienza davvero positiva durante l’uso del prodotto, indipendentemente dalla tipologia di PDF in lettura.

Se siete interessanti, l’applicazione PDFelement è disponibile sull’App Store gratuitamente.

Vi alleghiamo anche le note dell’ultimo update alla versione 5.0.0:

  • Per un periodo di tempo limitato, registrandoti con un ID Wondershare potrai accedere GRATIS a tutte le funzioni di PDFelement!
  • Esperienza e Interfaccia utente notevolmente migliorate, con un nuovo design adattivo progettato specificatamente per iPad.
  • Migliorate le operazioni di gestione dei documenti.
  • Considerevoli migliorie apportate alla funzione “crea PDF da scansione”, ora dotata di riconoscimento automatico dell’oggetto target.
  • Migliorata l’esperienza di conversione dei file.

Concludiamo allegandovi la nostra recensione completa:

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide