Mercato app, guadagni e download da record nel primo trimestre del 2018

Secondo gli ultimi dati pubblicati da App Annie, il primo trimestre del 2018 ha fatto registrare un nuovo record per quanto riguarda il numero di app scaricate su App Store e Google Play Store.

Nel primo trimestre del 2018, i download su App Store e Google Play Store sono cresciuti di oltre il 10% rispetto allo stesso periodo del 2017, raggiungendo un totale di 27.5 miliardi. Si tratta di un record assoluto, mai raggiunto in passato sui due store. Inoltre, anche la spesa dei consumatori è aumentata del 22% anno su anno, per una cifra totale pari a 18.4 miliardi di dollari. Anche in questo caso, si tratta di un record assoluto.

Tra l’altro, App Annie tiene conto solo dei ricavi generati dall’acquisto di app a pagamento, senza includere gli acquisti in-app e gli abbonamenti. Con queste due voci, la cifra totale sarebbe nettamente superiore, senza dimenticare anche le revenue pubblicitarie che non vengono mai incluse in questi conteggi.

In termini di download, il +10% rappresenta un segnale importante non solo perché tanti utenti hanno scaricato app nuove, probabilmente a seguito dell’acquisto di nuovi smartphone nel periodo natalizio, ma anche per il fatto che il mercato delle app non è affatto rallentato.

Come sempre in passato, in termini di download il Google Play Store supera di gran lunga l’App Store, mentre se si parla di ricavi puri è iOS a farla da padrone.

Su App Store, le app ad aver avuto una crescita maggiore sono quelle dedicate alla salute e al fitness. In totale, i due store offrono oggi qualcosa come 6.2 milioni di titoli diversi tra app e giochi.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dati di vendita