HomePod, come gestire l’accesso all’altoparlante

Nonostante HomePod non offra ancora un comparto impostazioni capillare in termini di accesso alle sue funzioni, è già al momento possibile modificare alcuni importanti settaggi che ci consentono di regolamentare l’utilizzo di HomePod all’interno della nostra rete domestica.

Partiamo da un presupposto fondamentale. Tutti i dispositivi non targati Apple (fatta eccezione per iTunes su sistemi operativi Windows) non hanno al momento alcun modo di interagire come HomePod, essendo la stessa riproduzione musicale vincolata al protocollo AirPlay. Tale vincolo rende quindi HomePod totalmente invisibile per qualunque dispositivo Android (persino dalla stessa applicazione Apple Music).

Essendo AirPlay un protocollo operante solo attraverso rete WiFi quello che possiamo andare a modificare è proprio l’accesso al nostro HomePod sotto rete WiFi. E’ infatti da rimarcare che un qualunque parente, amico o conoscente che si connetterà alla nostra rete casalinga potrà, se in possesso di un dispositivo iOS, vedere il nostro HomePod tra i dispositivi AirPlay disponibili.

Se volete evitare che chiunque possa utilizzare il vostro HomePod potrete andarne a regolare l’accesso nel modo seguente:

  • Aprite l’applicazione ‘Casa’ su un dispositivo associato all’Apple ID di HomePod
  • Dalla homepage ‘Casa’ selezionate il simbolo della localizzazione posto in alto a sinistra
  • Scorrete verso il basso fino a visualizzare il sottomenù ‘Consenti accesso altoparlante’

A questo punto potrete scegliere se rendere disponibile la riproduzione tramite AirPlay a tutti i dispositivi connessi alla rete WiFi, solo alle persone sulla stessa rete WiFi (nel caso ad esempio abbiate due differenti reti wireless di cui una dedicata ad eventuali ospiti) oppure solo alle persone dell’abitazione. In quest’ultimo caso dovrete quindi premurarvi di aggiungere tutte le persone facenti parti della vostra famiglia alla vostra abitazione e per farlo dovrete tornare al menù precedente e premere sul pulsante invita collocato sotto la vostra immagine profilo, selezionando poi gli utenti che volete invitare.

Nei primi due casi potrete inoltre andare ad impostare una password di accesso che gli altri dispositivi dovranno inserire per abilitare la comunicazione con il vostro smart speaker casalingo.

Se non volete aspettare l’arrivo in Italia e desiderate accaparrarvi il vostro HomePod prima della commercializzazione nel nostro paese potete seguire la nostra guida per acquistarlo in Gran Bretagna.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide