Apple spiega ai clienti come evitare le truffe di e-mail phishing

I consigli di Apple per evitare le truffe online.

Nelle ultime settimane si sta diffondendo una truffa di phishing che sfrutta il nome Apple e le caselle di posta elettronica degli utenti registrati all’App Store. Rispetto al passato, tante persone sono cascate nella trappola, tanto da convincere Apple ad avvertire i propri clienti.

phishing

Partendo proprio da questa nuova ondata, Apple ha deciso di pubblicare una pagina che spiega ai clienti come evitare di cadere in queste truffe di phishing.

L’ultima e-mail di questo tipo avvisa gli utenti sull’avvenuto abbonamento all’app YouTube Red: il cliente viene avvisato di essersi iscritto alla prova gratuita di 30 giorni e che, terminato il periodo di prova, saranno addebitati 144,99$ al mese. Nel messaggio viene poi indicato il link per annullare da subito la sottoscrizione. Molti utenti, presi dalla paura di dover pagare una cifra così alta dal mese prossimo, cancellano subito l’abbonamento. Chiaramente, proprio da quel link parte la truffa di phishing: si apre infatti una pagina web con la richiesta di diverse informazioni riservate, dall’Apple ID ai dettagli sulla carta di credito. Anche se in molti a questo punto si accorgono che si tratta di una truffa, bisogna dire che questa volta l’email e la pagina web sono molto convincenti.

Anche per questo motivo, Apple ha deciso di pubblicare una pagina web che spiega come identificare se una e-mail è legittima oppure no:

Se ricevi un’email relativa ad un acquisto su App Store o iTunes Store e non sei sicuro che sia reale, puoi verificare un paio di cose che ti aiutano a capire se il messaggio proviene effettivamente da Apple.

Le ricevute di acquisto originali relative ad App Store, iTunes Store, iBooks Store o Apple Music includono l’indirizzo di fatturazione corrente, quindi è improbabile che si tratti di una truffa se questa indicazione è presente. Puoi anche rivedere gli ultimi acquisti dalla cronologia del tuo account. Se quello indicato nella e-mail non è presente, allora è molto probabile che si tratti di un truffa.

Ricorda che le e-mail reali relative ad acquisti su App Store, iTunes Store, iBooks Store o  Apple Music non ti chiederanno mai di fornire queste informazioni via email:

  • Numero della tessera di Previdenza Sociale
  • Cognome della madre da nubile
  • Numero completo della carta di credito
  • Codice CCV della carta di credito

Se sei preoccupato per un’email o un messaggio e non riesci a capire se è reale, contatta Apple. Il servizio clienti sarà in grado di controllare il tuo account e assicurarri di non effettuare pagamenti inaspettati.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News